Advertisement
Una serata raffinata dedicata al Lied del Novecento, con due intensi cicli vocali di Hans Werner Henze. Il tenore Marcello Nardis e il pianista Diego Mingolla propongono un programma che unisce lirismo, complessità poetica e profondità espressiva.In apertura i “Sechs Gesänge aus dem Arabischen” (1997–1998), sei Lieder su testi dello stesso Henze, i cui testi intrisi di un orientalismo lirico e riflessivo, esplorano temi come l’amore, la natura, la transitorietà e il divino, attraverso immagini evocative del mondo arabo.
La musica di Henze, pur mantenendo la sua cifra stilistica complessa e variegata, si adatta con sensibilità alle atmosfere dei testi, creando un mondo sonoro ricco di colori e sfumature.
Concepiti per Ian Bostridge, i brani uniscono scrittura vocale sofisticata, e una parte pianistica virtuosistica, capace di amplificare il senso poetico del testo.
Segue il ciclo “Three Auden Songs” (1983), su poesie di W. H. Auden, autore con cui Henze collaborò a lungo. Le tre canzoni esplorano memorie, paesaggi interiori e intimità con una scrittura intensa e articolata.
📍Teatro Vittoria - ore 20:00
🗓️ Domenica 7 settembre 2025
🎟️ Biglietti € 10; il concerto rientra nel Carnet Oro e nel Pass Rivoluzionario
Per tutti i concerti di Torino, per i nati dal 2011 il biglietto d'ingresso è a 1 €
🎟️ Biglietti online disponibili: https://www.vivaticket.com/it/ticket/nardis-mingolla/267646
Per maggiori info: https://www.mitosettembremusica.it/it/programma/07092025-2000-teatro-vittoria.html?
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Vittoria, Via Giovanni Amendola, 14D, 10121 Torino TO, Italia, Torino, Italy
Tickets