Advertisement
Musica sinfonica grandiosa, estatica, dai richiami bruckneriani: è l’estetica del compositore e direttore canadese Samy Moussa, tra le voci più originali della scena contemporanea, alla cui musica orchestrale è dedicato questo concerto, con la direzione di Tito Ceccherini alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.In programma due grandi partiture sinfoniche: “Elysium”, ispirata al mito dei Campi Elisi e al pensiero di Empedocle, e la Sinfonia n. 1 “Concordia” , commissionata per il 375° anniversario della città di Montréal. Entrambe le opere riflettono l’estetica orchestrale di Moussa, fondata su una scrittura ampia, stratificata, capace di combinare tensione drammatica ed espressività lirica.
“Elysium” si sviluppa in onde sonore crescenti, tra glissandi iniziali e figurazioni ascendenti che culminano in un finale luminoso ed estatico. “Concordia”, articolata in quattro movimenti, si muove tra omogeneità timbrica e vivaci contrasti ritmici, con un “Notturno” centrale di grande intensità e un finale esplosivo.
Un’occasione per immergersi nell’universo orchestrale di un autore contemporaneo in dialogo con la grande tradizione sinfonica, ma anche con le tensioni del nostro tempo.
📆 Lunedì 8 settembre ore 20.00
📍Auditorium RAI Arturo Toscanini (Torino)
🎟️Per info e acquisto biglietti: https://www.vivaticket.com/it/ticket/osnr-ceccherini/267633
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Auditorium RAI Arturo Toscanini, Giacchino Rossini 15,Turin, Italy
Tickets