Advertisement
Letto e gustato: a cena con Camilleri.Villa Ardizzone
Venerdì 14 novembre ore 18,00
Nel centenario della nascita di Andrea Camilleri, Villa Ardizzone, in collaborazione con Siciliagaia e Mondadori Bookstore-Piazza Roma, dedica allo scrittore, regista e drammaturgo siciliano un viaggio letterario e gastronomico nel suo variegato universo immaginifico.
Guide d’eccezione il giornalista e scrittore Marco Pitrella ed il regista e autore teatrale Giuseppe Dipasquale, già Direttore del Teatro Stabile di Catania ed attuale Direttore artistico di Marche Teatro, nonché allievo del Maestro all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
Filo conduttore il testo “Il teatro certamente-Dialogo con Giuseppe Dipasquale”, che raccoglie le conversazioni tra il Maestro e l’amato allievo sulla comune passione per il teatro, delineando un ritratto dello scrittore quale moderno aedo, un cantore di miti dall’esemplare capacità di narrare e far vivere le storie, un cantastorie che “incanta, meraviglia e seduce”, con al centro una Sicilia ironica e distaccata.
Lucia Sardo, attrice ed interprete straordinaria, direttrice artistica della Scuola di Recitazione da lei fondata insieme all’attore Marcello Cappelli, sarà ospite speciale dell’evento, facendoci rivivere, con la sua vibrante voce, momenti significativi della scrittura camilleriana.
Dulcis in fundo, il fil rouge che collega gran parte della produzione narrativa di Camilleri: l’amore per la tradizione culinaria siciliana, ereditata dalla nonna materna Elvira. Sfogliando le pagine dei romanzi emergono qui e là profumi, sapori e descrizioni di piatti della cucina siciliana, ricca e barocca, dagli arancini alla pasta ‘ncasciata, dal caciocavallo alla sasizza, passando per caponatine “sciavuruse” e terminando con l’immancabile cannolo.
Questo ed altro degusteremo, grazie alle mani sapienti di Paola Insanguine, con la sua Tacchi & Sapori Factory.
Pronti ad andare per la Sicilia, accompagnati dalle parole di Camilleri?
Villa Ardizzone
Viale Mario Rapisardi 114, Catania
Venerdì 14 novembre ore 18,00
Biglietto € 20,00
Per info e prenotazioni: 347/1682121
Prenotazione obbligatoria entro il 10 novembre 2025
compilando il form https://forms.gle/qcyQ2CtW5igJjyb39
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Viale Mario Rapisardi, 114, 95123 Catania, Italy, Viale Mario Rapisardi, 114, 95123 Catania CT, Italia, Catania, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











