LEOPARDI. IL POETA DELL’INFINITO | 800 Padova Festival

Sun Dec 08 2024 at 05:00 pm to 06:00 pm UTC+01:00

Caffè Pedrocchi | Padova

Sugarpulp PRODUZIONE
Publisher/HostSugarpulp PRODUZIONE
LEOPARDI. IL POETA DELL\u2019INFINITO | 800 Padova Festival
Advertisement
Aspettando l'omonima fiction RAI di Sergio Rubini. Con il direttore di produzione della serie Giacomo Gagliardo.
About this Event

Aspettando l'omonima fiction RAI di Sergio Rubini, Silvia Gorgi e Giacomo Brunoro dialogano con il direttore di produzione della serie Giacomo Gagliardo. Un omaggio a uno dei personaggi imprescindibili dell’800 italiano, il poeta che fu “romantico suo malgrado” e che è un punto di riferimento assoluto per l’immaginario collettivo italiano.



La serie tv

Bambino prodigio. Adolescente ribelle. Poeta romantico, filosofo, pensatore politico. Giacomo Leopardi è stato il primo esistenzialista della modernità, riferimento dei tumultuosi anni del Risorgimento italiano, un “maledetto” che ha abusato della sua arte e del suo genio fino a rimanerne annientato. Attraverso il racconto dell’amico Ranieri ripercorriamo la vita del poeta dall’infanzia, alla fuga dall’opprimente ambiente familiare, allo scontro col nascente pensiero liberale e quello ecclesiastico, tra l’amore sofferto per la contessa Fanny Targioni Tozzetti e la malattia fino alla morte.



Giacomo Gagliardo

Nato a Padova il 6 luglio del ‘73, dopo il liceo Scientifico (E. Fermi – Padova) si iscrive alla facoltà di Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova nel ’93 e durante gli studi comincia a sviluppare la passione per le arti visive prima a livello amatoriale e, dopo la prima esperienza professionale (“I piccoli maestri” di Daniele Lucchetti – Cecchi Gori Tiger Group - ’97), si dedica in modo più approfondito al cinema. Nel ’99 conosce Carlo Mazzacurati ed inizia a collaborare con il regista creando un’amicizia e un sodalizio che sono durati fino alla sua prematura scomparsa all’inizio del 2014. Con Mazzacurati ha modo di conoscere il cinema italiano d’autore, sviluppando conoscenze, amicizie e competenze che hanno contribuito alla sua crescita professionale. Durante la collaborazione con Mazzacurati ha modo di lavorare, oltre che per il cinema, anche per la tv, e approfondisce sempre di più le sue competenze professionali partecipando anche a produzioni internazionali. Dal 1997 al 2024 ha partecipato alla realizzazione di una quarantina di film e serie TV, molti spot commerciali e produzioni televisive, collaborando con diversi registi e produttori, società di produzione e distribuzione. Attualmente è impegnato con Palomar nella realizzazione di progetti per la Tv e il cinema e con altre importanti realtà produttive.



Silvia Gorgi

Silvia Gorgi, padovana DOC, è una scrittrice e sceneggiatrice specializzata in cinema, arte e nuove tendenze. Collabora con il gruppo Gedi (L’Espresso) e Sugarpulp Magazine, partecipando come inviata a festival cinematografici internazionali quali Venezia, Cannes, Berlino e Transilvania. Speaker radiofonica, ha fondato Nordest Boulevard, società di pre-produzione cinematografica. Ha curato mostre d’arte in Veneto e a Berlino ed è responsabile dei contenuti di vari festival culturali. Tra le sue pubblicazioni con Newton Compton Editori si annoverano “Forse non tutti sanno che a Padova…”, “Storie segrete della storia di Padova” e “Le case straordinarie di Padova”.



Giacomo Brunoro

Consulente editoriale nel mondo della comunicazione e organizzatore di eventi culturali. Dal 2010 è direttore editoriale di LA CASE Books, casa editrice californiana. È presidente di SUGARPULP (SugarCon, Chronicae - Festival Internazionale del Romanzo Storico, 800 Padova Festival, Brividi a KM0). Lavora come docente all’istituto SMART di Noventa Padovana, e per Forema, società di formazione di Confindustria Padova. Ha lavorato per Radio Deejay, SkyTg24 e RCS Broadcast con Gene Gnocchi, Andrea & Michele, Marco Montemagno, Alessandro Cattelan, Camila Raznovich e tanti altri. E poi ancora a Controcampo, Maxim, Radio Kiss Kiss Dieci, Push Pull, GOODmood, Eggon, ecc... Dal 2019 al 2023 è stato uno dei consiglieri della Fondazione Veneto Film Commission.

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Caffè Pedrocchi, 15 Via VIII Febbraio, Padova, Italy

Tickets

EUR 0.00

Sharing is Caring:

More Events in Padova

ROUND ROBIN - FRICO CONTEST
Sat Dec 07 2024 at 09:00 pm ROUND ROBIN - FRICO CONTEST

La Madonnetta

Alessandra Amoroso in Padova
Sat Dec 07 2024 at 09:00 pm Alessandra Amoroso in Padova

Kioene Arena

Fiorella Mannoia in Padova
Sat Dec 07 2024 at 09:15 pm Fiorella Mannoia in Padova

Gran Teatro GEOX

INCONTRO CON STEFANO TAMIAZZO | 800 Padova Festival
Sun Dec 08 2024 at 10:30 am INCONTRO CON STEFANO TAMIAZZO | 800 Padova Festival

Caffè Pedrocchi

INCONTRO CON MILO MANARA | 800 Padova Festival
Sun Dec 08 2024 at 11:30 am INCONTRO CON MILO MANARA | 800 Padova Festival

Caffè Pedrocchi

IL PEDROCCHI MASSONICO | 800 Padova Festival
Sun Dec 08 2024 at 03:30 pm IL PEDROCCHI MASSONICO | 800 Padova Festival

Caffè Pedrocchi

DRITTI AL CUORE - Kafka Morto
Sun Dec 08 2024 at 07:00 pm DRITTI AL CUORE - Kafka Morto

Vicolo del Portello, 12

Greentone Live
Sun Dec 08 2024 at 10:00 pm Greentone Live

Brasserie Houblon

The burning Phoenix
Wed Dec 11 2024 at 06:30 pm The burning Phoenix

Passeggiata Arturo Miolati, 2

\ud83c\udf9e\ufe0f Cinesguardi: Sisters, di Linda Olte (v.o.s.)
Wed Dec 11 2024 at 08:30 pm 🎞️ Cinesguardi: Sisters, di Linda Olte (v.o.s.)

Cinema Lux

CINEMA DISCUSSIONE: PROIEZIONE FILM ""THE QUIET GIRL"
Wed Dec 11 2024 at 08:30 pm CINEMA DISCUSSIONE: PROIEZIONE FILM ""THE QUIET GIRL"

Fondazione Foresta Onlus

LEI - Spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Nicol\u00f2 Targhetta
Wed Dec 11 2024 at 08:30 pm LEI - Spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Nicolò Targhetta

Teatro Maddalene

Padova is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Padova Events