About this Event
Stefano Tamiazzo presenta L’ERGASTOLO DI SANTO STEFANO. FINE PENA MAI, la sua ultima graphic novel insieme a Giacomo Brunoro.
Un carcere chiuso e abbandonato da anni sembra essere meno ostile. La sua essenza respingente si converte in fascino amaro in questa graphic novel che racconta la vita dell’ergastolo di Santo Stefano, costruito su un’isola inaccessibile secondo le regole del panottico. Un carcere fondato sulla continua visibilità dei detenuti da parte di un unico sorvegliante, e delle persone che lo hanno incontrato durante i suoi 170 anni di vita. Prima il regno delle due Sicilie con i Borbone, poi il regno d’Italia con il ventennio fascista, infine la Repubblica italiana che ne decreterà la chiusura. Uomini che hanno vissuto lo stesso brutale isolamento e destini radicalmente diversi. E, tra loro, molti criminali, ma anche i padri del Risorgimento e della Costituzione.
Stefano Tamiazzo
Fumettista e illustratore italiano con una carriera internazionale. Dopo aver vinto il Premio Pierlambicchi al Festival del Fantastico di Prato nel 1994, ha pubblicato opere negli Stati Uniti e in Giappone, collaborando con case editrici come Viz Communications e Kodansha. La sua serie più nota, “La Mandiguerre”, scritta da Jean-David Morvan, è stata pubblicata in quattro volumi da Delcourt tra il 2001 e il 2007. Dal 2008, Tamiazzo è direttore artistico e docente di fumetto presso la sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics. Nel 2017, ha pubblicato “Cynocephales”, una serie che unisce elementi storici e fantastici, edita in Italia da ReNoir Comics e in Francia da EP Editions.
Event Venue & Nearby Stays
Caffè Pedrocchi, 15 Via VIII Febbraio, Padova, Italy
EUR 0.00