Advertisement
🔵 Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli.🔵 Biglietto intero 5€
🔵 Biglietto ridotto (over 60, studenti universitari, soci) 4€
🔵 Dopo la proiezione converseranno con il pubblico i curatori Ezio Leoni (critico cinematografico), Elisabetta Marchiori (psichiatra e psicoanalista), Chiara Pinton (esperta di letteratura per ragazzi) e Lenio Rizzo (neuropsichiatra e psicoterapeuta)
Il film racconta di Anastasija e Diana (Emma Skirmante e Gerda Aljena), due sorelle che vivono in un orfanotrofio e vengono a sapere che una famiglia americana è intenzionata ad adottarle. Diana non vede l'ora di trasferirsi negli Stati Uniti, mentre Anastasia è meno entusiasta. Quando Alla (Iveta Pole), la loro madre biologica da cui sono state allontanate, si riaffaccia nelle loro vite, Anastasia fa di tutto per stabilire un rapporto con lei, ma Alla ha altri piani.
/////
👀 CINESGUARDI / CHE FINE HA FATTO IL FUTURO?
Il titolo di questa sesta edizione di "Cinesguardi" riprende la domanda più frequente che pongono oggi gli adolescenti, i giovani adulti e, ormai, anche molti bambini, a se stessi e ai loro interlocutori adulti, che mostrano troppo spesso di non capire. "È palese che non ci ascoltano" ripete da anni Greta Thumberg: molti dei nostri giovani hanno interiorizzato un profondo senso di irrilevanza, di potenza e di estraneità. Il loro disagio è peraltro confermato dal vertiginoso aumento delle richieste di cure alla psichiatria infantile e adolescenziale, mettendo in evidenza le carenze dei relativi Servizi pubblici. Troppo facile attribuire la responsabilità di questo all'uso degli smartphone e dei social media!
Crisi economiche e climatiche, guerre devastanti, pandemie, drammi correlati ai flussi migratori e al venir meno di punti di riferimento generano paure verso il futuro e perdita di speranza, impedendo un investimento creativo sul presente. Un mondo che brucia, che esonda, che si scioglie, abitato da vittime e carnefici non può che alimentare il terrore dei giovani che anche il loro mondo interno debba incontrare un simile destino.
Proponiamo quindi cinque film che ci sfidano a riflettere insieme su quella domanda e a ridare senso a parole come cura, attenzione, speranza, ascolto, identità, io-tu-noi: la sostanza del futuro.
16 ottobre, ore 20.30 // FUTURA, di Francesco Munzi, Pietro Marcello e Alice Rohrwacher
30 ottobre, ore 20.30 // GIRL, di Lukas Dhont
13 novembre, ore 20.30 // INNOCENCE, di Guy Davidi
27 novembre, ore 20.30 // THE ROAD, di John Hillcoat
1 dicembre, ore 20.30 // SISTERS, di Linda Olte
I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Lux, Viale Felice Cavallotti, 9, 35124 Padova PD, Italia,Padua, Italy, Padova
Tickets