Advertisement
***ULTIMI POSTI DISPONIBILI*** “Ho scritto quaranta libri. Quando qualcuno mi chiede come faccio, rispondo che ascolto.” Julia cameron
Qual è la relazione fra Creatività e Ascolto?
L’Arte dell’Ascolto è un percorso gentile e graduale che invita ad ascoltare con maggiore attenzione e in modo sempre più profondo.
Si rivolge a tutti: ad artisti e non artisti, a chi ha già imboccato il Cammino dell’Artista e a chi non l’ha ancora fatto. Si trattano infatti, di due percorsi distinti, ma non separati. Il laboratorio trae spunto da “La via dell’ascolto” di Julia Cameron, già autrice del libro “La via dell’artista”.
Cosa s’intende per ascoltare?
Sintonizzarsi sui segnali ed indizi che ci circondano ogni giorno: l’ambiente, gli altri, la nostra voce interiore, i nostri eroi di riferimento, quelli che non abbiamo mai potuto incontrare, fino ad arrivare ad ascoltare il silenzio, che “è cosa viva”, come ci ricorda nei suoi libri l’autrice Chandra Livia Candiani.
La posta in palio è enorme: quando ascoltiamo prestiamo attenzione, sviluppiamo intuito e lucidità e da questa semplice pratica può nascere una prospettiva creativa. Semplice e facile però non sono sinonimi, dobbiamo rieducarci all’ascolto.
Oggi con il termine “Brain rot” si indica il deterioramento dello stato mentale o intellettuale di una persona dovuto alla sovraesposizione ai social media.
Nel quotidiano siamo diventati costantemente reperibili e connessi. Questa esposizione virtuale ci ha regalato migliaia di connessioni di superficie, dove divoriamo grandi quantità di informazioni ed immagini spesso inutili, con l’unico risultato di ritrovarci mentalmente esausti e con il canale della creatività, completamente ostruito.
Tutto questo, viene spesso accompagnato da una mancanza di connessioni significative nella vita reale, generando un “paradosso della solitudine”.
Quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato per ascoltare davvero?
C’è bisogno di riallacciare i fili interni del sentire per ricreare qualità di connessione.
Da dove si parte? Dalla relazione con il proprio percepito sensoriale. Reimparare ad ascoltare e farlo con tutto il corpo.
Il percorso si propone di farlo attraverso un originale approccio pratico, in un viaggio a step successivi.
A cosa serve?
L’Arte dell’Ascolto è una via per accostarsi al Sé Creativo.
Cosa si fa?
Scoprilo qui: https://www.camminodellartista.it/l-arte-dell-ascolto
Il percorso dura 9 settimane, dal 7 gennaio al 4 marzo 2025, ogni martedì.
***ULTIMI POSTI DISPONIBILI***
SERATA APERTA DI PRESENTAZIONE
MARTEDI' 14 GENNAIO 2025 ore 20.30
presso l'OASIS STUDIO TORINO, via Michele Schina, 15 - Torino.
E' possibile partecipare anche in modalità ONLINE su ZOOM.
La prenotazione è obbligatoria per tenere il posto o ricevere il link.
Per info e costi:
www.camminodellartista.it
https://www.camminodellartista.it/l-arte-dell-ascolto
[email protected]
3280719585
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Oasis Studio Torino, Via Michele Schina, 15, 10143 Torino TO, Italia,Turin, Italy