Advertisement
Mercoledì 15 GennaioAut-Aut w/ Gabriele Brokenmay & Leonardo Barbierato
Ogni 3° mercoledi del mese – 21:30
AUT AUT è la rassegna di improvvisazione ideata da Riccardo Salvini (Indianizer, The Cherry Pies) che fa incontrare due musicisti sul palco dell'Imbarchino per dare vita a una jam creativa istantanea. Gli ospiti si incontreranno infatti per improvvisare un concerto senza aver mai suonato insieme o collaborato prima, e senza prove, guidati nella rappresentazione sonora esclusivamente dall’ispirazione data da uno degli elementi cosmogonici: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Metallo e Non Metallo.
Il concept della rassegna è incentrato sul concetto di scelta: l'espressione "Aut-Aut", mutuata dall’omonima opera di Kierkegaard, indica quindi la necessità di prendere una decisione radicale, senza alternative di sorta, come avviene nella musica improvvisata, fatta di scelte rapide e intuitive che si fondano nella tecnica più carnale, in brevissime idee e in previsioni azzardate.
Leonardo Barbierato
[bassista, improvvisatore, sound artist]
L’attitudine per la sperimentazione e la ricerca artistica lo portano sin da subito a sondare diversi stili musicali non convenzionali. Improvvisazione, interplay, miscele di sonorità elettroniche e acustiche, esplorazioni inter-disciplinari tra natura, matematica e musica sono caratteristiche comuni della sua musica.
Nato ad Alessandria il 16 agosto 1992 in una famiglia di musicisti, si avvicina prima al violino e poi al basso elettrico. Nel corso degli anni, si concentra sulle inter-relazioni tra musica improvvisata e ecologia culturale/naturale. Con questa approccio pubblica un album fotografico- musicale chiamato [insita], uscito a settembre 2023, e idea una serie di performance di improvvisazione site-specific, [in situ], con la quale è stato selezionato come artista emergente under 35 per il progetto di arte contemporanea DUNE23 e per l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2024 fonda insieme a quattro artist* il collettivo trans- disciplinare Conferenza Balaam, con il quale si esibisce a Roma Europa Festival 2024 e a Mirabilia Festival. Con i suoi progetti e in qualità di session-man ha l’opportunità di esibirsi in alcune prestigiose cornici, in Italia e in Europa, quali Sile Jazz, Torino Jazz Festival, Monfrà Jazz Festival, Borghi in Jazz, Jazz in Sardegna, European Jazz Expo e di essere premiato come “progetto innovativo” al Premio Isio Saba (2023), al AIM Festival (2020) e al Memorial Stefano Cerri (2019).
Bio Gabriele Maggiorotto
Gabriele Maggiorotto, in arte Brokenmay, è un batterista, percussionista scuola 1980, presente da vari anni nella scena alternativa torinese. Attualmente attivo con Indianizer e Sabasaba, ha saputo creare dei curiosi punti di connessione tra psichedelia, world music, industrial e post punk. Sempre alla ricerca di un suono personale, mescola batteria acustica, effetti analogici, percussione sintetica e campionatore
→ Mercoledì 15 Gennaio
→ Inizio concerto 21:30
→ Ingresso libero
━━━━━━━━━━━━━━━
❊ Imbarchino del Valentino è un centro culturale, uno spazio, un bar, un'aula studio, una casetta bianca e rossa lungo il Po, a Torino all'interno del Parco del Valentino. Aperto tutti giorni tutto l'anno, l'Imbarchino ospita tavoli un'aula studio e organizza eventi, concerti, talk, proiezioni all'aperto e ogni situazione che favorisce incontri, scambi e cultura.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Viale Umberto Cagni 37, Parco Del Valentino, 10126 Turin, Italy, Viale Umberto Cagni, 37, 10126 Torino TO, Italia,Turin, Italy