About this Event
Il 30 novembre 2025, alle ore 17.00, presso il Mip – Murate Idea Park, la Casa delle donne di Firenze presenta lo spettacolo teatrale “Lotteria degli stereotipi”, di e con Chiara Renzi, in collaborazione con l'associazione rumorBianc(O), all’interno del Festival Zero T – Nessuna tolleranza per la violenza di genere
"Lotteria degli stereotipi" è uno spettacolo teatrale sullo stile della stand-up comedy, che mescola umorismo, riflessione e improvvisazione, tratto dal libro Girls will be girls di Emer O’Toole (ed. le plurali). Un viaggio brillante e irriverente tra i pregiudizi di genere, condotto da un’attrice con uno compagno d’eccezione: il filosofo Aristotele, o meglio la sua sagoma a grandezza naturale.
Un monologo comico e interattivo che smonta, con leggerezza e intelligenza, stereotipi radicati nel quotidiano, dai peli ai ruoli familiari, dalla sessualizzazione dei corpi alla rappresentazione, dal catcalling ai canoni di bellezza, coinvolgendo direttamente il pubblico in un’esperienza teatrale unica.
“Poi, un giorno, dopo anni e anni di depilazioni, ho deciso di smettere. Apriti cielo! Se avessi deciso di abbracciare un ramo del terrorismo internazionale avrei ricevuto più sostegno…”
All’ingresso ogni spettatore riceve un biglietto della lotteria contenente una o più parole chiave. Durante lo spettacolo, queste parole vengono estratte a sorte da un’urna e diventano il punto di partenza per monologhi taglienti, provocatori e ironici.L’ordine è casuale, proprio come il privilegio, ci ricorda l’attrice, e rende ogni replica diversa dalla precedente.
“Provate a cambiare ruolo, a riscrivere un copione che vi somigli davvero.”
Tra un monologo e l’altro, il pubblico è protagonista di veri e propri momenti di gioco collettivo come il quiz time e il gioca jouer degli stereotipi. L’applausometro decreterà il monologo più apprezzato della serata e la persona vincitrice.In palio? Un premio simbolico e dissacrante: il poster di Aristotele, perfetto per chi vuole "giocare a freccette con la sua faccia".
Crediti dello spettacolo:
interpretazione e regia Chiara Renzi,
drammaturgia Camilla Mattiuzzo (in collaborazione con Chiara Renzi e Beatrice Gnassi)
voce di Aristotele Fernando Maraghini
costumi Lucia Padrini
progetto delle associazioni rumorBianc(O) e Uniche ma plurali Odv
L’evento è organizzato dalla Casa delle Donne Firenze per il Festival Zero T nell’ambito del progetto Do.Mo Donne in movimento, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto NORA against GBV, co-finanziato dall’Unione Europea e messo a punto da Nosotras, Le Curandaie, Uniche ma plurali, con la collaborazione di Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA.
Il progetto NORA against GBV cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. intende contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne in Italia attraverso il sostegno, il potenziamento e lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni della società civile (OSC) attive a livello nazionale, regionale e locale. Il progetto coinvolge 56 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né l'Unione europea né DG JUST possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.
Event Venue & Nearby Stays
Murate Idea Park, 8 Piazza della Madonna della Neve, Firenze, Italy
USD 0.00












