About this Event
Vieni a scoprire una serie di panettoni d'autore fuori dagli schemi, realizzati da professionisti come gelatieri, pizzaioli e chef. Lunedì 1° dicembre torna l’appuntamento con “I Panettoni… degli altri”, nelle sale del Grand Hotel Baglioni (Carattere Toscano) in piazza dell’Unità a Firenze. L’evento è apero alla città e va in scena in pieno mood natalizio, con addobbi ad hoc: fiorentini e turisti potranno assaggiare una quindicina di lievitati e acquistare i propri panettoni preferiti direttamente sul posto o prenotarli ritirandoli nei ristoranti. Resta invariata l’attenzione alla solidarietà con la raccolta di fondi per la Fondazione ANT, poiché il ricavato degli ingressi a pagamento all'evento, tolte le spese, va devoluto in beneficenza a sostegno delle attività della fondazione per l'assistenza domiciliare oncologica gratuita.
Il parterre de roi comprende nomi importanti dell’arte bianca – dai pizzaioli Gabriele Dani, Marco Manzi, Manuel Maiorano, Tommaso Mazzei e Tommaso Vatti – a volti noti della gelateria come Silvana Vivoli o Francesco Mastroianni (Don Nino) nonché del fine dining stellato e non (Filippo Saporito della Leggenda dei Frati, Takahiko Kondo di Gucci Osteria, Giovanni Luca Di Pirro del Castello del Nero, Francesco Ferretti dello Scirocco a Porto Ercole, Alice Caporicci dal ristorante umbro di San Pietro a Pettine, ecc..).
Ma all’evento partecipano anche scuole di cucina come la Scuola Tessieri e Unicoop Firenze col suo panettone solidale. In degustazione ci saranno anche vini, bollicine, spirits e cocktail legati al panettone, nonché il caffè Espresso Giada e l’acqua di Fonte de’ Medici. “Vogliamo offrire una vetrina – spiega l’organizzatore, Marco Gemelli – al talento di chi ogni anno, all'avvicinarsi delle festività natalizie, riesce a dar vita a variazioni sul tema del panettone. Non si tratta di una gara ma di una selezione di eccellenze: a ognuno chiediamo di presentare la loro versione meno tradizionale e più creativa”.
Event Venue & Nearby Stays
Grand Hotel Baglioni, 6 Piazza dell'Unità Italiana, Firenze, Italy
EUR 21.45








