About this Event
AL CENTRO DI ROMA. STORIA, ARTE, ARCHITETTURA E ARCHEOLOGIA
Rassegna a cura di Edith Gabrielli
Ciclo Roma, l’Italia e il Mediterraneo a cura di Francesco Benigno, Professore ordinario di Storia moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa
CONFERENZA
Nicola Labanca, professore ordinario di Storia Contemporanea, Università di Siena
presenta
L’Italia nel Mediterraneo contemporaneo: colonie, scambi e guerre
introducono
Edith Gabrielli e Francesco Benigno
Il posizionamento dell’Italia dentro il Mediterraneo nel XIX-** secolo cambia enormemente rispetto ai secoli passati. Adesso l’Italia esiste come Stato unitario, e non è più una semplice “espressione geografica” o culturale. Inoltre essa conosce un avvicendarsi di regimi politici diversi: nel corso di uno stesso secolo la prima Italia unita monarchica e liberale lascia il passo al regime fascista e infine alla democrazia repubblicana. Il tutto avviene mentre il Mediterraneo stesso, e i Paesi che vi si affacciano, conosce importanti cambiamenti: in particolare quelli della sponda meridionale e orientale sono dapprima possedimenti coloniali di potenze europee e poi anch’essi, con la decolonizzazione, Stati indipendenti.
Numerosi sono i profili e i livelli nei quali il posizionamento delle Italie (liberale, fascista, repubblicana) potrebbe essere analizzato. La conferenza si concentra su tre di essi, fra i più importanti. È talora oggi sottovalutati.
L’Italia fu infatti nella prima metà del ** secolo una importante potenza coloniale mediterranea, per quanto poi perse, con il 1943-1949, ogni possedimento; e fu inoltre, nella prima come nella seconda metà del secolo, vitalmente legata a livello economico al Mediterraneo, sia pure in modi assai diversi. L’Italia, infine, nel primo come nel secondo conflitto mondiale e poi nel corso della Guerra fredda, fu un rilevante attore militare delle guerre combattute nel Mediterraneo.
Ecco perché parlando di colonie, scambi e guerre è possibile ripercorrere rapidamente il mutare del passato ruolo mediterraneo dell’Italia nel corso del secolo trascorso, nonché intuire le ragioni di quello attuale e nel secolo presente.
Biografia
Nicola Labanca è professore ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena.
Studia la storia dell’Italia unita dalle prospettive dell’espansione coloniale e della storia militare. Nel giugno scorso ha ricevuto il Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei per la Storia 2025. È stato direttore (2013-2021) della rivista “Italia contemporanea” e condirettore di “I sentieri della ricerca” (direttore Angelo Del Boca). Dal 2002 è presidente del Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari.
Fra i suoi ultimi volumi la seconda edizione di Oltremare. Storia dell’espansione coloniale italiana (2025), e Studi storici sul colonialismo italiano. Bibliografia (2000-2024) (2024). Ha curato Una diversa narrazione del passato coloniale. Studi su Angelo Del Boca (2024).
CICLO: Roma, l’Italia e il Mediterraneo
A cura di Francesco Benigno, ordinario di Storia Moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa
L’Italia non è stata storicamente solo una penisola avvolta da un grande mare ma l’epicentro di traffici, contatti e influenze dei popoli e Paesi che la circondano. Da Roma si dipartono storie che attraversano regioni e culture diverse, contribuendo a definire assetti politici, economici e culturali di lunga durata. Studiose e studiosi ricostruiscono tali connessioni, mostrando come il Mediterraneo sia stato uno spazio dinamico di circolazione di uomini, merci e idee.
in collaborazione con
Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
Fondazione Gramsci
Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:
vive.cultura.gov.it
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Venezia, Via Plebiscito 118, Roma, Italy
EUR 0.00






