About this Event
L'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), in sinergia con il TFF, cura un ciclo di sette appuntamenti diffusi a ingresso libero dall'11 al 21 novembre: un percorso per riflettere sulla storia e sul presente cinematografico della nostra città in attesa della 42a edizione del festival. La prima proiezione è in programma l'11 novembre al Cinema Massimo per rendere omaggio al produttore Franco Cristaldi, nel centenario della nascita, e ad Armando Ceste, figura che ha sempre legato il suo cinema al Torino Film Festival.
La pattuglia sperduta di Piero Nelli (Italia 1954, 75', 35mm, b/n). Marzo 1849: un gruppo di otto uomini, guidato dal Capitano Salviati (Oscar Navarro), si ritrova abbandonato a sé stesso in territorio nemico durante la Prima guerra di indipendenza. Primo lungometraggio prodotto da Franco Cristaldi per la Vides con la colonna sonora composta da Goffredo Petrassi e la fotografia di Alfieri Canavero.
La proiezione sarà preceduta da Due o tre cose di Armando Ceste (1994, 12'), presentato al 12° Cinema Giovani. “Un'anziana donna tibetana e Jean-Luc Godard parlano di sé e delle loro vicende. Un film sulla memoria personale, immagini di un passato autobiografico. Un passato che non è morto, anzi non è neanche passato. Ogni storia - ogni vita - ha un inizio, un centro e una fine, anche se non necessariamente in quest'ordine”. Armando Ceste
Intervengono Davide Stanzione selezionatore del TFF, Valentina Noya e Vittorio Sclaverani dell'AMNC.
Prenotandosi, si acconsente all'inserimento del contatto mail per ricevere la newsletter mensile dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) che organizza proiezioni ed eventi gratuiti a Torino e dintorni.
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Massimo, 18 Via Giuseppe Verdi, Torino, Italy
EUR 0.00