About this Event
Empower Housing: presentazione dei risultati della ricerca sull’esclusione abitativa delle persone migranti a Torino e Settimo Torinese
Torino, 13 novembre 2024 - Sala delle Colonne, Municipio di Torino
L'Associazione Microlab ODV, insieme a NTT Data e GFA Consulting Group, con il supporto del Comune di Torino, è lieta di invitarvi alla presentazione dei risultati della ricerca Empower Housing, progetto volto a contrastare l'esclusione abitativa delle persone migranti, con particolare attenzione ai rifugiati ucraini.
L'evento si svolgerà il 13 novembre 2024, dalle 9:30, presso la Sala delle Colonne, al primo piano del Municipio di Torino, Piazza Palazzo di Città 1.
Durante la mattinata esploreremo i risultati di uno studio approfondito, che ha consentito di mappare le criticità abitative della popolazione migrante a Torino e Settimo Torinese, identificando le principali sfide da affrontare.
La presentazione dei risultati sarà guidata dai ricercatori Silvia Cafora e Filippo Furri , esperti di dinamiche migratorie e processi di inclusione sociale. Modera Laura Colini.
Interverranno Jacopo Rosatelli, Assessore alle Politiche sociali e Politiche abitative di Edilizia Pubblica di Torino e Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese.
Lo studio, condotto dai ricercatori dei Centri di Consulenza internazionale NTT Data e GFA Consulting Group con la collaborazione dell’Associazione Microlab ODV, è parte del progetto Empower Housing, realizzato grazie al sostegno della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB) e dell'Unione europea nell'ambito del programma InvestEU Advisory Hub.
Il progetto Empower Housing mira a promuovere il diritto all'abitare per le persone migranti, sviluppando strategie di intervento basate su un'analisi approfondita del contesto locale e sulla collaborazione con stakeholder locali, come amministrazioni comunali, cooperative, terzo settore e cittadini di origine straniera.
L'evento del 13 novembre sarà un momento cruciale per condividere i risultati e avviare una discussione congiunta sulle possibili soluzioni da implementare.
Ingresso gratuito, posti limitati.
Si invita a confermare la propria partecipazione entro il 10 novembre 2024 tramite Eventbrite.
Programma
- 9:30 Accoglienza partecipanti
- 10:00-13:00 Presentazione dei risultati della ricerca
- 13:00 Aperitivo di networking
Relatori
Silvia Cafora, architetta, ricercatrice e docente presso il Politecnico di Torino, si occupa di politiche per l’inclusione abitativa e modelli di abitare collaborativo e sostenibile.
Filippo Furri, antropologo, fellow dell’Institut Convergences Migrations di Parigi, si occupa di politiche e pratiche locali di accoglienza e integrazione delle persone in migrazione in Europa.
Laura Colini si occupa di disuguaglianze socio-spaziali, concentrandosi sulle politiche pubbliche e sulla migrazione abitativa come consulente senior per i programmi dell'UE. (URBACT, UIA, EUI EU Urban Agenda Urban Poverty, Housing, Inclusion, Culture and Cultural Heritage, etc.). Attualmente lavora come ricercatrice presso l'H-City Cluster all'Università IUAV di Venezia.
Per maggiori informazioni: [email protected]
Event Venue & Nearby Stays
Piazza Palazzo di Città, 1, 1 Piazza Palazzo di Città, Torino, Italy
EUR 0.00