About this Event
L'IMMAGINIFICA STORIA DI ESPÉRER di Antonio Damasco - Archivissima24
Drammaturgia e regia: Antonio Damasco
con Maurizio Verna e Antonio Damasco
"Gli scogli sono sempre stati un luogo senza patria, in alcune storie non sono più completamente terra, ma neanche ancora mare, spesso popolati da creature mitologiche come nel caso delle sirene di Ulisse".
Volevamo passare il confine, andare verso il nord alla ricerca di amici, parenti, fidanzate, spinti dalla speranza di cambiare le vite nostre e delle persone a cui volevamo bene. Abbiamo camminato a piedi nudi sulla terra e sul mare, non siamo stati accolti da nessuno. Siamo gli sradicati, quelli che lasciano braccia e terra che ci ha impastati, quelli che sanno che dovranno ricominciare da zero e che la speranza potranno raggiungerla solo le generazioni successive.
So bene di avere scritto di noi, di mio padre, ma anche dei milioni di italiani all'estero ieri come oggi, fino a come abbiamo deciso di (non) accogliere coloro che approdano in Europa. Non basta una fiaba ad assolverci, sono colpevole, come lo siamo tutti, di un momento storico che verrà ricordato per i mille modi in cui abbiamo voltato la testa dall'altra parte.
Event Venue & Nearby Stays
C.so Vittorio Emanuele II, 44, 44 Corso Vittorio Emanuele II, Torino, Italy
EUR 0.00