About this Event
IL PIANISTA SOTTO LO SCHERMO con Paolo Zanarella e presentazione del romanzo “Diventare Musica” (Antiga Edizioni) – novità
A seguire: CONCERTO CON IL PIANISTA FUORI POSTO
L'evento musicale e letterario organizzato da Veneto Padova Spettacoli propone il Concerto del Pianista Paolo Zanarella, noto come “Il pianista fuori posto” ,che nel corso della serata si esibirà sul palco con il suo inseparabile pianoforte suonando brani famosi, alcuni tratti dai film.
Vedremo il poliedrico artista padovano anche sul grande schermo mentre "vola sospeso" e poi presentare il suo nuovo romanzo "Diventare Musica" (Antiga Edizioni).
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Paolo Zanarella è nato a Padova e fin da bambino si è innamorato della musica e del pianoforte studiandone tutti i segreti e preferendo intraprendere un percorso senza maestri. Ha frequentato per più di 10 anni il seminario di Padova dove ha approfondito da autodidatta lo studio della musica. A 21 anni ha aperto un’impresa nel mondo della cartotecnica, ma verso i 40 anni l’amore smisurato per la musica lo ha richiamato alla sua vera missione: Paolo ha ceduto ad altri la sua avviata attività e si è vestito dei panni del pianista e del compositore. Dopo una breve rincorsa agli studi della musica, si è presentato nei teatri e nelle sale da concerto con le sue composizioni ma molti palcoscenici però difficilmente fanno gli onori ad un pianista sconosciuto. Ecco allora la vera svolta: Paolo Zanarella si è ingegnato con un sistema che gli consente di trasportare con agilità e autonomia un pianoforte a coda ovunque, fuori dagli ambienti istituzionali, trasformando in teatro un ponte, una montagna, una spiaggia o l’angolo più nascosto di una piccola città. Da allora è “Il pianista fuori posto” e dona a chi lo incontra momenti senza tempo.
La sua musica rappresenta un viaggio dentro il mondo di ciascuno cosi che ognuno possa incontrare se stesso attraverso melodie coinvolgenti e ricche di umanità, dall’ascolto immediato e intuitivo. I video più curiosi su di lui nel mondo del web, lo vedono sospeso in aria con il suo pianoforte: la poesia della musica con l’effetto visivo creano un impatto emotivo fortissimo di stupore e meraviglia che nessuno può scordare.
Nell’estate 2024 con Antiga Edizioni esce “Diventare Musica”: “E’ l’appassionante storia di un pianista che troverà nella libertà il vero campo da gioco del musicista - ha confessato l’autore - perché non basta vivere di musica, ma bisogna diventare musica
Event Venue & Nearby Stays
Fronte del Porto Filmclub Via Santa Maria Assunta, 20 Padova, 20 Via Santa Maria Assunta, Padova, Italy
EUR 0.00