Cum Grano Salis: happening di Anna Piratti • Padova Jazz Festival 2024

Thu Nov 07 2024 at 11:00 am to 02:00 pm UTC+01:00

Torre di Archimede, Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università degli Studi di Padova | Padova

Padova Jazz
Publisher/HostPadova Jazz
Cum Grano Salis: happening di Anna Piratti \u2022 Padova Jazz Festival 2024
Advertisement
CUM GRANO SALIS
HAPPENING DI ANNA PIRATTI
con le studentesse e gli studenti dell’Università di Padova
Torre di Archimede, Cortile Interno - Dipartimento Di Matematica “Tullio Levi-Civita”

Cum Grano Salis è un happening di arte visiva pensato per le studentesse e gli studenti dell’Università di Padova, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo dell’arte e alle sue costanti contaminazioni con le altre discipline.
Ideato da Anna Piratti come progetto site specific per gli spazi del Dipartimento di Matematica, l’azione artistica incoraggia una riflessione sull’interconnessione tra i saperi: musica, scienza e arte sono parte di un’unica avventura che le vede evolvere e trasformarsi insieme.
L’incontro avviene laddove ogni singolo sapere, ogni particolare attitudine, si interrompe nei suoi percorsi univoci e lascia un vuoto di senso che solo un altro sapere, un’altra attitudine, potrà riempire. Si apre un dialogo negli interstizi, tra le intercapedini di una conoscenza fatta di pieni e vuoti, di possibilità e di sconfinamenti in costante rapporto dialettico.
Pur nella sua natura effimera, diremmo live proprio com’è un concerto dal vivo, l’intervento si presta a creare connessioni stratificate. Si confronta con i modelli matematici esposti al Museo Diffuso del Dipartimento e con le ricerche più innovative di docenti e ricercatori, creando un ponte tra arte e scienza. Un’occasione originale per esplorare nuovi orizzonti di conoscenza, cum grano salis, con un pizzico di saggezza.

“Per il terzo anno consecutivo l’Università degli Studi di Padova collabora con il Padova Jazz Festival e l’artista Anna Piratti all’interno di un progetto artistico site specific, che mette in dialogo i saperi e le discipline. Dopo il dipinto-installazione Nulla è come sembra al Museo Poleni, omaggio a un grande scienziato cultore di arte e musica, e Materia Viva, un’installazione materica nei suggestivi ambienti pontiani del Museo del Liviano che ha reso omaggio allo spazio del laboratorio come luogo dell’ingegno, della scienza e della creatività, l’happening proposto in questa edizione presso la Torre di Archimede viene a vitalizzare un altro dei luoghi simbolo del nostro Ateneo, chiamando a collaborare alla riuscita dell’evento la comunità studentesca, le ricercatrici e i ricercatori, i docenti e il personale tecnico che abitano quotidianamente questi luoghi. La performance è così occasione di connessione non solo tra i saperi, ma tra persone e comunità diverse, tra istituzioni e associazioni culturali da sempre impegnate nella formazione e nell’educazione al patrimonio, principio fondamentale nella costruzione di società più democratiche e inclusive.”
Prof.ssa Monica Salvadori, Prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale e delega al Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova si prepara ad ospitare un evento unico nel suo genere: Cum Grano Salis, una performance di arte visiva ideata dall’artista Anna Piratti. �L’evento si svolgerà nel cortile della Biblioteca di Matematica, la cui pavimentazione forma delle spirali archimedee che si avvolgono e sovrappongono a formare un fiore. Questo luogo-simbolo del Dipartimento, diventerà parte integrante dell’opera di Anna Piratti, un’esperienza artistica coinvolgente che inviterà tutte e tutti a esplorare le intersezioni tra discipline apparentemente distanti. Cum Grano Salis si propone come un momento di riflessione e scoperta, un’occasione per abbattere le barriere tra i diversi campi del sapere e stimolare la creatività interdisciplinare. �Le spirali archimedee del pavimento, parte integrante della performance, simboleggiano l’espansione e l’interconnessione dei saperi che l’evento mira a esplorare. La Biblioteca di Matematica, che si sviluppa attorno al cortile, accoglie quotidianamente nelle sue aule studio sia ricercatrici e ricercatori che studentesse e studenti di tutte le scuole del nostro ateneo impegnati ad accrescere le proprie conoscenze, e con la sua funzione di punto d’incontro tra persone e conoscenza amplifica il significato dell’evento. Cum Grano Salis invita le e i partecipanti a immergersi in un’esperienza artistica dove i saperi si fondono, seguendo il percorso delle spirali per scoprire nuove prospettive all’intersezione tra discipline.
Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università degli Studi di Padova

L’artista
Anna Piratti è un’artista visiva padovana. Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, lavora in Italia e nel nord Europa, dove si occupa di arte pubblica, arte digitale e pittura su tela.
Fulcro della sua ricerca è l’osservazione del dinamismo della nostra società, che traduce con la sua estetica toccando temi di attualità e interrogativi antichi. Lunga la sua collaborazione con il Padova Jazz Festival per il quale ha progettato eventi sul contemporaneo dove diverse discipline, dalla musica, all’arte, alla scienza di incontrano sulla soglia di un comune sentire.
Ha tenuto mostre personali in Italia, Belgio, Norvegia, collabora attivamente con opere digitali sui temi della Media Literacy per un organismo europeo. Nella sua città ha recentemente celebrato il decennale dell’installazione Maestrale con un happening site specific presso la Cattedrale dell’ex Macello di Padova e a seguire ha esposto il dipinto Nulla è come sembra, realizzato in acrilico su tela medievale, arricchito da un design della luce che ne rende la percezione mutevole, al workshop internazionale Padova Architettura 2024. Per lo stesso evento, ha creato l’installazione Fondamenta, realizzata in materiale organico, presso la Loggia della Gran Guardia a Padova.
Riferimenti:
IG @anna.piratti.art
FB @Anna Piratti Art
www.annapiratti.com

In collaborazione con il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università degli Studi di Padova

EVENTO AD ACCESSO LIBERO
In caso di maltempo l’happening sarà rimandato e verrà comunicata una nuova data
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Torre di Archimede, Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università degli Studi di Padova, Via Trieste, 63, 35131 Padova PD, Italia,Padua, Italy, Padova

Sharing is Caring:

More Events in Padova

Savana Urbana X Art Fest 2024 \/\/ Hear the Savana's call
Wed Nov 06 2024 at 09:00 pm Savana Urbana X Art Fest 2024 // Hear the Savana's call

Circolo Nadir

MADADAYO - IL COMPLEANNO di Akira Kurosawa - Personale Kurosawa
Wed Nov 06 2024 at 09:00 pm MADADAYO - IL COMPLEANNO di Akira Kurosawa - Personale Kurosawa

Fronte del Porto Filmclub via S.M. Assunta, 20 Padova

BRUCIA L'ORIGINE, In dialogo con Daniele Mencarelli
Wed Nov 06 2024 at 09:00 pm BRUCIA L'ORIGINE, In dialogo con Daniele Mencarelli

Job Campus

LIBERI DI SCEGLIERE
Thu Nov 07 2024 at 09:00 am LIBERI DI SCEGLIERE

Fiera di Padova - Padiglione 5

"Le Scelte che Costruiscono il Futuro - Esperienze e Riflessioni"
Thu Nov 07 2024 at 09:00 am "Le Scelte che Costruiscono il Futuro - Esperienze e Riflessioni"

Fiera di Padova - Padiglione 5

BASKET: "SPORT PER TUTTI SECONDO CIASCUNO"
Thu Nov 07 2024 at 10:00 am BASKET: "SPORT PER TUTTI SECONDO CIASCUNO"

Fiera di Padova - Padiglione 5

ITS ACADEMY VENETO: ORIENTAMENTO PER IL SUCCESSO PROFESSIONALE
Thu Nov 07 2024 at 12:30 pm ITS ACADEMY VENETO: ORIENTAMENTO PER IL SUCCESSO PROFESSIONALE

Fiera di Padova - Padiglione 5

COLLOQUI PER L'ORIENTAMENTO
Thu Nov 07 2024 at 02:00 pm COLLOQUI PER L'ORIENTAMENTO

Fiera di Padova - Padiglione 5

FU.tu.RI \u2013 Il TUO percorso di orientamento
Thu Nov 07 2024 at 04:00 pm FU.tu.RI – Il TUO percorso di orientamento

Fiera di Padova - Padiglione 5

INCONTRO CON GLI AUTORI | Incontro con Daniele Coen
Thu Nov 07 2024 at 06:30 pm INCONTRO CON GLI AUTORI | Incontro con Daniele Coen

Viale Codalunga, 4L, 35138 Padova PD

GLORIA E DECADENZA \u2248 una interpretazione del Don Chisciotte
Thu Nov 07 2024 at 07:30 pm GLORIA E DECADENZA ≈ una interpretazione del Don Chisciotte

LibrOsteria Padova

IL PIANISTA SOTTO LO SCHERMO concerto + libro con Paolo Zanarella
Thu Nov 07 2024 at 08:30 pm IL PIANISTA SOTTO LO SCHERMO concerto + libro con Paolo Zanarella

Fronte del Porto Filmclub Via Santa Maria Assunta, 20 Padova

Padova is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Padova Events