Advertisement
Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025, le Gallerie Nazionali di Arte Antica ospitano un evento straordinario a cura di Thomas Clement Salomon e Paola Nicita: nella Sala Paesaggi di Palazzo Barberini sarà esposto il Ritratto di monsignor Maffeo Barberini, un dipinto di Caravaggio proveniente da una collezione privata e mai precedentemente mostrato al pubblico. Si tratta di un prestito storico di grande valore.L’opera, presentata per la prima volta da Roberto Longhi nell’articolo Il vero “Maffeo Barberini” del Caravaggio, pubblicato nel 1963 sulla rivista Paragone, è stata indicata dallo studioso come un elemento fondamentale per comprendere la ritrattistica di Caravaggio. Secondo Longhi, il dipinto, riapparso a Roma senza documentazione, era stato conservato per secoli nella collezione della famiglia Barberini prima di finire in una raccolta privata, probabilmente durante la dispersione del patrimonio negli anni Trenta. L’attribuzione proposta da Longhi è ancora oggi unanimamente condivisa dai principali studiosi di Caravaggio e della pittura del Seicento.
Questo prestito eccezionale rappresenta un’occasione irripetibile per il pubblico e per gli esperti del settore di ammirare un’opera mai esposta prima, che continua a far parte della collezione privata a cui appartiene da decenni. L’esposizione offrirà inoltre l’opportunità di approfondimenti scientifici e critici.
Ovviamente sarà anche l'occasione per visitare il primo piano della Galleria Nazionale d'Arte Antica con tutti i suoi straordinari capolavori 😍
Nel 1949 lo Stato italiano acquista Palazzo Barberini dagli eredi della famiglia, dove nel 1953 viene aperta la nuova sede della Galleria Nazionale che oggi espone una raccolta di opere con capolavori assoluti come la Fornarina di Raffaello o la Giuditta e Oloferne di Caravaggio.
Palazzo Barberini è infatti l’emblema del barocco romano e vera e propria reggia della famiglia Barberini. Voluto da papa Urbano VIII, venne costruito a partire dal 1625 dai principali architetti del Seicento: Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini e decorato da artisti come Andrea Sacchi e Pietro da Cortona che nel salone principale realizzò lo straordinario soffitto con il Trionfo della Divina Provvidenza.
Durata della visita ca 2 ore.
Costo della visita guidata 12 euro, comprensivo di noleggio trasmittente che potrà essere corrisposto sul posto il giorno dell'evento.
📌Il biglietto è a parte. Al momento della prenotazione verranno fornite le coordinate per il pagamento del biglietto ( 15 euro) che dovrà essere contestuale alla prenotazione stessa. Il totale dell'impegno di spesa tra biglietto, diritti di prenotazione, visita guidata e noleggio trasmittente è perciò di 27 euro.
Appuntamento alle ore 10.20 all'ingresso della Galleria dentro il cortile di Palazzo Barberini in Via delle Quattro Fontane 13, Roma.
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505 ( Paola Di Silvio) oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Galleria Nazionale dell'Arte Antica-Palazzo Barberini, Roma, Rome, Italy