Advertisement
📌Grazie ad un’apertura speciale, potremo accedere al retro del Fontanone, nel segreto “Orto dei Semplici”, un tempo parte del giardino del Convento di S. Pietro in Montorio, che ospitò la sede dell’Orto Botanico dell’Università di Roma dal 1660 fino al 1820. Max 25 partecipanti!
MiIl Gianicolo oltre ad essere un luogo fantastico per il panorama che offre su Roma è un luogo ricco di storia che offre l'opportunità di un viaggio nel tempo.
Inizieremo questo viaggio con la visita al Tempietto del Bramante, un gioiello architettonico ospitato all’interno del complesso di San Pietro in Montorio, oggi parte della Reale Accademia di Spagna. Il Tempietto fu realizzato da Donato Bramante, presumibilmente tra il 1502 e il 1509, sebbene l’edificio fosse stato commissionato dai reali di Spagna in adempimento del voto fatto per la nascita del loro primogenito Giovanni, morto però prematuramente nel 1497. Bramante utilizzò la forma classica della tholos o tempio circolare periptero, progettando un edificio circolare con cupola, cinto all'esterno da 16 colonne in granito, numero riconosciuto come perfetto da Vitruvio, concependolo, anche, come un martyrium sul luogo ove, secondo la tradizione, sarebbe stato crocifisso San Pietro.
Al di sotto dell'aula a pianta rotonda si trova una cripta disadorna, dove una lapide sul pavimento protegge il foro che sarebbe stato lasciato dalla croce di San Pietro
Proseguiremo poi con la visita ad una delle Mostre più scenografiche dei primi del seicento: la Fontana dell'Acqua Paola: il Fontanone, come viene chiamato dai romani, maestoso e scenografico, uno dei monumenti simbolo della città. Situata nella parte più alta del Gianicolo, la fontana fu voluta dal papa Paolo V Borghese e costruita a partire dal 1610 con gran parte dei marmi provenienti dall'antico Tempio di Minerva del Foro di Nerva e con le colonne provenienti dalla basilica di San Pietro!
Non tutti sanno che dalla parte retrostante del "Fontanone" è possibile accedere a un piccolo e grazioso giardino segreto, a ricordo di quello più grande esistente nel Seicento e che papa Alessandro VII Chigi (1655-1667) aveva destinato ad Orto Botanico. Vi si accede attraverso una scalinata da dove è possibile godere una magnifica vista panoramica della città😍
Durata della visita ca 90 minuti
Costo della visita guidata 12 euro, comprensivo del noleggio trasmittente. A parte dovrà essere pagato il biglietto di ingresso di 4 euro. 📌Biglietto di ingresso gratuito per i possessori della mic card.
Appuntamento alle ore 14.15 in Piazza di San Pietro in Montorio 3, Roma
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505 ( Paola Di Silvio) oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Tempietto Del Bramante, Via di San Pietro in Montorio, 3,Rome, Italy