Advertisement
Un viaggio visionario e ironico attraverso il secolo più contraddittorio della storia europea: il Novecento.Tratto dal celebre romanzo Europeana dello scrittore praghese Patrik Ourednik, lo spettacolo ripercorre il secolo scorso come un flusso di memorie e frammenti, mescolando grandi eventi storici e dettagli apparentemente secondari in una narrazione sorprendente, lucida e a tratti paradossale.
Lino Guanciale dà voce a questo flusso continuo di racconti, trasformando la prosa di Ourednik in un’esperienza teatrale intensa, ritmata, capace di passare con naturalezza dal tragico al comico, dall’assurdo al profondamente umano.
Accanto a lui, la fisarmonica di Marko Hatlak diventa un contrappunto narrativo vivace e raffinato, capace di amplificare e riflettere le molteplici sfumature del testo con ironia, delicatezza e profondità emotiva.
Uno spettacolo che invita a riflettere, sorridere, ricordare. Un affresco spiazzante e affascinante della storia recente del nostro continente, che ci interroga con intelligenza e sensibilità sul senso della memoria e del progresso.
WRONG CHILD PRODUCTION, MITTELFEST2021 IN COLLABORAZIONE CON LJUBLJANA FESTIVAL
Lino Guanciale
di PATRIK OUREDNIK
traduzione ANDREA LIBERO CARBONE
regia LINO GUANCIALE
alla fisarmonica MARKO HATLAK
costumi ed elementi di scena GIANLUCA SBICCA
luci CARLO PEDIANI
La durata dello spettacolo è di un'ora e venti minuti senza intervallo
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Duse Bologna, via Cartoleria 42,Bologna, Italy