
About this Event
Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Essere PA costituisce un’opportunità formativa gratuita per le amministrazioni centrali e locali, utile al fine del conseguimento dell’obiettivo individuale di performance in materia di formazione, pari ad almeno 40 ore all’anno a partire dal 2025. Il progetto è in linea con gli obiettivi del PNRR e con la Direttiva del 14 gennaio 2025, che mira a modernizzare le competenze del personale pubblico. Essere PA integra saperi umanistici, competenze trasversali e AI literacy, puntando sullo sviluppo di soft skills, leadership e mindset innovativi, in una prospettiva di trasformazione culturale della Pubblica Amministrazione.
Il corso Progettare Comunità invita a riflettere e definire nuove forme di comunicazione e relazione, in ottica partecipativa e inclusiva. Si fonda su metodologie attive e un approccio interdisciplinare, offrendo strumenti per valorizzare la diversità e applicare l’intelligenza artificiale in modo etico e responsabile.
Il docente Raffaele Alberto Ventura guida un modulo per ripensare le forme di comunicazione e relazione nella Pubblica Amministrazione, affrontando le sfide poste dalla diversità e dai cambiamenti sociali. Attraverso l’uso etico e responsabile dell’Intelligenza GenAI, i partecipanti analizzano nuovi contesti inclusivi, progettano reti collaborative basate sulla fiducia e apprendono tecniche di prompting e AI literacy.

Event Venue & Nearby Stays
L'Opificio, Via Luigi Pierantoni 2a, Roma, Holy See (Vatican City)
EUR 0.00