
About this Event
Ambiguità lucide - 2 di 3
Mostra e Talk

Il 17 ottobre secondo appuntamento di Ambiguità lucide presso gli spazi di DROPS!
Apertura porte alle18:00!
📍 DROPS si trova al piano terra di almagreal, studio creativo indipendente specializzato in branding e design della comunicazione. Saranno con noi il designer e autore Carlo Bramanti e Simone Paternich, docente di Ingegnerizzazione integrata e digitale del prodotto in ISIA Firenze.
🔸 Ore 18:00 - Mostra
Carlo Bramanti atterra a DROPS con Conspiratorial Design: Information Design for the Bigger Picture, pubblicato con setmargins. Le sue rielaborazioni visive sono esposte nello spazio di DROPS insieme ai lavori di Giuseppe Lo Cascio, dando vita a un incontro inaspettato. Mappe, storie e aneddoti aprono un varco al confine tra il mondo del design e le teorie della cospirazione, dove “niente è casuale, tutto ha un significato”.
🔸 Ore 19:00 - Talk
Una conversazione aperta tra Carlo e Simone Paternich. A partire dal lavoro di Carlo, per il quale “lo sforzo dei progettisti dell'informazione è quello di sintetizzare una particolare visione del mondo”, il dialogo esplorerà i confini del design. Dalla sua pedagogia fino alla sua ideologia, passando per i suoi paradigmi fatti di soluzioni e metodi ma anche di illusioni, desideri e verità incerte.
Ti aspettiamo da DROPS!
BIOGRAFIE OSPITI
Carlo Bramanti è un visual designer e ricercatore indipendente. Nato a Pesaro nel 1998 vive e lavora a Rotterdam come designer precario. Ha conseguito un BA in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva all'ISIA di Urbino nel 2021 e un MA in Information Design alla Design Academy Eindhoven. Nel 2025 ha pubblicato 'Conspiratorial Design' per la casa editrice Set Margins'.

Dettaglio dell'installazione "The Bigger Picture" di Carlo Bramanti, 2024

Carlo Bramanti, Conspiratorial Design: Information design for the bigger picture, SetMargins', 2025
Event Venue & Nearby Stays
Via Vittorio Emanuele II, 207A, 207A Via Vittorio Emanuele II, Firenze, Italy
USD 0.00