Conduce il bravissimo attore, regista, Federico PERROTTA
About this Event
QUINTA edizione dell'evento di promozione della cultura dell'Associazione Pro Universitate don Bosco; una serata da vivere tra la meravigliosa musica della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e la simpatia, la bravura dell'attore Federico Perrotta che coinvolgerà tutti i presenti a interagire con i tanti ospiti previsti.
L’Associazione Pro Universitate Don Bosco Onlus nasce nel 2009 con lo scopo principale di supportare gli studenti e le studentesse che non riescono, per particolari motivi di disagio o difficoltà, a sostenere i propri studi universitari. Promuove inoltre progetti di ricerca scientifica di utilità sociale.
L’Università Pontificia Salesiana si ispira al progetto educativo di Don Bosco di formare “buoni cristiani e onesti cittadini”. Per questo offre a laici e religiosi percorsi e titoli accademici, fornendo loro gli strumenti intellettuali e umani per affrontare le sfide attuali con professionalità e umanità. Una formazione non solo accademica ma che, attenta ai nuovi scenari sociali e culturali, considera ogni aspetto della persona umana. L’Associazione si impegna a: Raccogliere fondi da destinare alle borse di studio; Promuovere la ricerca e l’insegnamento universitari; Sostenere convegni, eventi formativi e attività culturali.
Questa serata rappresenta un bel momento di musica, teatro, cultura e condivisione per conoscere le attività dell'Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS e sostenere le borse di studio degli studenti, c amminiamo con loro!
Quando la maestra delle elementari mi ha rincontrato dopo tanti anni, mi ha chiesto: ‘E adesso Federico, che cosa fai nella vita? ‘ed io: ‘Sono un attore comico’ e lei ‘Ah, continui?’ Inutile quindi domandarsi quando ho cominciato a fare questo mestiere: praticamente da sempre, a scuola, nelle feste private, nei matrimoni, nelle sagre di paese etc. Poi a 23 anni la svolta, da Chieti a Roma per studiare recitazione, e dopo aver frequentato l’Accademia Corrado Pani, il Duse Studio di Francesca De Sapio e tanti altri stage e corsi, comincia la mia collaborazione con Claudio e Pino Insegno, con i quali ho anche debuttato al Sistina di Roma. Ho avuto il piacere di lavorare con: Gino Landi, Biagio Izzo, Oreste Lionello e Pier Francesco Pingitore, Sergio Rubini, Luca Barbareschi, Enrico Brignano. Tante le esperienze fra Tv, cinema, teatro e spot, per citarne alcune: testimonial accanto ad Owen Wilson per la campagna 2017 della Crodino e poi ‘ Stasera mi butto ‘ (2 classificato) Rai 1, ‘Il Bagaglino’ Canale 5, ‘Colorado’ Italia 1, ‘Vita da paparazzo’ canale 5, ‘Come fai sbagli’ Raiuno, ‘Tutte lo vogliono’ con Brignano e Incontrada, ‘Poveri ma ricchi’ con De Sica e Brignano, ‘Vieni avanti cretino’ con P. Insegno e R. Ciufoli, ‘Un marito per due’ con P. Insegno, ’58 Sfumature di grigio’ con P. Insegno. Autore ed interprete di ‘Io sono Abruzzo’, un recital con il quale ho portato la mia regione in scena a New York nel 2015. Attualmente sono in scena con un classico della commedia contemporanea ‘Uomini sull’orlo di una crisi di nervi’ con la regia di Rosario Galli e con ‘La banda’ di Pier Paolo Palladino, interpretando 13 personaggi, accanto ad una banda di 80 elementi. Ho delle innate doti imprenditoriali e organizzative che ho messo spesso a servizio della mia carriera artistica trovando che questo connubio possa essere d’aiuto in un momento in cui il mercato investe poco su idee e artisti nuovi. Jem avant! Come si dice dalle parti mie.
Valentina OLLA
Esordisce come tersicorea sul palcoscenico del Bandiera Gialla di Rimini nel programma RAI 1 ‘’Su le mani’’, regia Giancarlo Nicotra, condotto da Carlo Conti, con Panariello e Brignano. Era la metà degli anni ’90. Fu notata dall’agente di Bonolis e Corrado e scritturata per il programma Tira &Molla, il fortunato preserale di canale 5, come Selleretta al fianco della sellerona Ela Weber e di uno straordinario Paolo Bonolis. Inizia la lunga collaborazione con Bonolis che la porta con sé, in qualità di prima ballerina, nelle successive 4 edizioni di CIAO DARWIN (rispettivamente in coppia con Samarelli, Mosetti e Spada), regia di Beppe Recchia. Nella seconda metà degli anni 2000 inizia il percorso di autrice e conduttrice, nella factory della RAI ‘’RAI DOC’’, in questi anni firma e conduce i programmi TV: TERSICORE, ALT, DANZARTE e CLASSICA.
Nel 2008 torna su RAI 1 per affiancare Veronica Maia alla conduzione di UNO MATTINA ESTATE/INVERNO, continuando poi come inviata spericolata del programma, per diverse stagioni. In questi anni, non ha mai dimenticato l’amore per il teatro che diventa la sua principale attività quando Biagio Izzo, nel 2011, la scrittura per lo spettacolo “Guardami, guardami”, regia di Claudio Insegno. Dall’esperienza teatrale partenopea, durata circa tre anni, nasce il sodalizio artistico e privato con l’attore e produttore Federico Perrotta (diventano marito e moglie, come scritto da copione per i personaggi che rispettivamente interpretavano nella commedia di Izzo).
A partire dal 2014 sono le produzioni che la vedono protagonista a fianco del marito, come attrice, produttrice e spesso anche autrice degli spettacoli. (“Operazione Quercia” e “Scacco al Duce” scritti e diretti da Pier Francesco Pingitore, A fuoco Lento, regia Claudio Insegno). A seguito della nascita della figlia Vittoria, ha ideato uno spettacolo divertente, ironico e musicale sulla gravidanza: “Mammamiabella”, affidando la regia ad Elena Sofia Ricci, al suo fianco in scena Federico Perrotta e Sabrina Pellegrino, anche autrice del testo, attualmente in tour. Inizia parallelamente un percorso di ricerca e sperimentazione sulla canzone popolare romana e i sonetti di Trilussa scrivendo “Na vorta c’era Roma”, attualmente in tour, spettacolo che vanta l’egida dello storico teatro Puff di Lando Fiorini. Affida la supervisione artistica del progetto ad Elena Sofia Ricci. Dal 2017 è socia fondatrice, insieme al marito, della Uao Spettacoli srls, Unità Artistica Organizzativa, con la quale vince il premio Creatività 2017 e con la quale ha ideato e realizzato il primo circuito teatrale nazionale on-line, attualmente in convenzione con Sky. Oltre a produrre numerosi spettacoli, è attualmente in scena con un classico della commedia contemporanea: “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” scritto e diretto da Rosario Galli, prodotta dalla Uao Spettacoli, nei panni di Yvonne.
AURORA TETTO
Amo cantare e suonare, e stare sul palco, mi dà enormi emozioni.
Giovane Studentessa di Psicologia dell'Università Pontificia Salesiana, bravissima interprete, è perno fondamentale dell'evento di cui, anche quest'anno, ha scelto il titolo.
Event Venue & Nearby Stays
Università Pontificia Salesiana, 1 Piazza dell'Ateneo Salesiano, Roma, Italy
EUR 0.00