Advertisement
Carmine Capasso band 'Assenza di gravità.....and more'Special guest: Giorgio Fico Piazza (ex PFM)
Tour 2025/2026
Carmine Capasso: voce, chitarre, theremin, synth
Sep Sarno: piano, Hammond, moog
Piero BlackBass Chiefa: basso, chitarra
Jacopo Casadio: batteria, cori
Giorgio Fico Piazza: basso
Carmine Capasso
Diventerà col tempo uno dei chitarristi più richiesti in ambito rock, blues e progressive. Sono note le sue collaborazioni con famosi artisti italiani ed internazionali ed è anche un richiesto session man per The Samurai of Prog, The Trip, Sasha Torrisi (Timoria), Delta Moon, Sherrita Duran (corista di Gianni Morandi e Irama), Antonio Onorato, Arturo Stalteri (Pierrot Lunaire e tastierista di Rino Gaetano), Grazia Di Michele, Antonello Venditti, Le Orme, Nico Di Palo (New Trolls), Inter Prospekt, Ton Scherpenzeel (Camel, Kayak), Le Orme ecc.
Come cantautore, le sue canzoni vantano di rotazioni su diversi canali radiofonici e televisivi, tra cui Mediaset ed MTV.
Sicuramente il suo nome è accostato a quello di Guest guitarist dei The Samurai of Prog della storica band progressive rock The Trip come chitarrista nonché produttore del disco "Caronte 50 Years Later" e realizzando, inoltre, il disco di inediti "Now the time has come".
A distanza di 5 anni dal suo ultimo EP, il 2 Dicembre 2022 è uscito, con etichetta Ma.ra.cash Records, il suo primo album solista “Assenza di gravità”, che include ospiti come Sasha Torrisi (ex Timoria), Marco Bernard & Kimmo Porsti (Samurai of Prog), Marcus Eaton (David Crosby), Luca Sparagna (Le Orme), Adrian Shaw (Hawkwind) e tanti altri.
Special guest GIORGIO FICO PIAZZA (PFM)
-------
Giorgio “Fico” Piazza è noto per essere stato membro fondatore della Premiata Forneria Marconi (PFM). Le sue incisioni hanno segnato indelebilmente la storia della musica italiana con canzoni come “La canzone del sole”, “Emozioni”, “Il tempo di morire” di Lucio Battisti; “Insieme” di Mina; “La buona novella” di Fabrizio De André; “La coppia più bella del mondo” di Adriano Celentano e tanti altri.
La scaletta copre brani del disco “Assenza di Gravità” di Carmine Capasso e brani dei The Trip (sua ex band), non mancheranno omaggi ad artisti quali Genesis, Ozzy Osbourne, Ivan Graziani. La scaletta includerà anche tutti i brani di maggiore successo a cui Giorgio Piazza ha prestato il basso, come ad esempio Il tempo di Morire, Impressioni di settembre, La carrozza di Hans, e molte altre.
Un racconto in musica di uno dei protagonisti del panorama italiano degli ultimi 50 anni e degli anni più importanti del progressive rock, ripercorrendo la sua straordinaria carriera musicale, dagli esordi fino all’esperienza con la PFM, passando per le collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Battisti. Attraverso una combinazione di musica e narrazione, Piazza racconta le storie e le canzoni degli anni ’60 e ’70, offrendo al pubblico un viaggio nel tempo che celebra il rock progressivo italiano e le esperienze personali che hanno segnato la sua vita artistica.
Opening Act:
Gianmaria Zanier
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
CRAZY BULL GENOVA, Piazza Italia, Via Eustachio Degola, 14, 16151 Genova GE, Italia, Genova, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











