Advertisement
Musica leggera e ironia irresistibile nell'incontro odierno da Modusvivendi. Con l'autore Mario Valentini intervengono il cantautore Dimartino e il giornalista Fulvio Viviano.
Le canzoni che vengono liofilizzate in questo libretto sono tra le più famose della musica italiana: dai tormentoni di Morandi, Celentano e Rettore, passando per i classici di Battisti e Renato Zero, per la canzone d’autore di De Gregori, Dalla, De André, Conte e Battiato, fino ad arrivare ai successi contemporanei di Brunori Sas, Colapesce e Dimartino e Mahmood. Attraverso il procedimento della liofilizzazione, eliminando quindi musica, versi e rime e lasciando solo le parole nella loro essenza, l’autore prova a estrarre dalle canzoni il succo del discorso e a chiarire, attraverso lo strumento della sintesi, qual è il nòcciolo di ogni canzone e dunque qual è il punto principale, essenziale, a cui può ridursi. I risultati sono sorprendenti e, spesso, dagli inaspettati esiti umoristici.
Mario Valentini, nato a Messina nel 1971, al momento vive a Palermo. Ha pubblicato i libri di narrativa: Voglia di lavorare poca (Portofranco, 2001), In certi quartieri (Mesogea, 2008), Come un sillabario (Mesogea, 2015), Così cominciano i serial killer (Mesogea, 2018), La minuscola (Exòrma, 2018), Vangeli nuovissimi (Quodlibet, 2021), Quattro giovani malviventi in fuga (Exòrma, 2024).
Sponsor tecnici:
Vini Tasca d'Almerita
The Hotel Sphere - Hotel Plaza Opéra e Principe di Villafranca
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Libreria Modusvivendi, Via della Libertà, 17B, 90139 Palermo PA, Italia, Palermo, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.









