Advertisement
Due appuntamenti con i CANTI TRADIZIONALI ISTRIANI a cura di
Dario Marušić e Edna Strenja Jurcan
SABATO 12.04 ore 20.30
concerto a ingresso libero (consigliata prenotazione)
domenica 13.04 ore 10-13
laboratorio su canti istriani riservato a socie e soci
per info e prenotazioni [email protected]
Il laboratorio prevede una parte tecnica, dedicata al respiro e all’emissione, e una di repertorio, che consiste nell’apprendimento di canti tradizionali istriani in dialetto istroveneto a più voci, con un approfondimento sui contesti storici nei quali sono inseriti.
Non è richiesta alcuna competenza musicale particolare ed è adatto anche a principianti.
Dario Marušić
musicista e etnomusicologo ha trascorso la sua infanzia nella campagna nord-istriana a diretto contatto con la musica tradizionale. Sotto l'influenza del "Folk Revival" già al liceo ha iniziato a esplorare la musica istriana e a raccogliere il materiale, in seguito pubblicato in numerosi articoli e tre libri: Predi, predi hci moja, Piskaj, Sona, Sopi e Strumenti e tradizioni tra Friuli e Istria. E stato il co-fondatore del leggendario gruppo Istranova. Marušić ha un ruolo importante nella rivitalizzazione dei gruppi tradizionali e degli strumenti musicali dell'Istria settentrionale e centrale. Oltre a questo ha collaborato a diversi progetti musicali: Angelo Branduardi (Futuro antico II), David Shea (Poem de nuestra signora), La sedon salvadie (Faliscjes, Stories, Strades di cjants, Canti randagi- omaggio a Fabrizio De André), The Chieftains e con l'Orchestra Filarmonica di Lubiana. Attualmente si esibisce come solista, e si occupa di ricerca, composizione, insegnamento e direzione di laboratori musicali di musica istriana. Per il Ministero della Cultura croato ha lavorato alla preparazione del "Microcosmo etnomusicale istriano", come proposta croata per la proclamazione UNESCO dei capolavori del patrimonio immateriale dell'umanità.
Edna Strenja Jurcan
è la fondatrice e attuale maestra del coro Praksa di Pola. Sin dalla sua fondazione, nel marzo 2014, Edna ha tenuto laboratori di canti di lotta a Tolosa (Francia), a Malmo e Lund (Svezia), Vienna (Austria) e Pola (Croazia) e New York (Stati Uniti). Ha curato i primi due album di Canti di lotta del coro Praksa, del 2019, e "Praksa canta le Mondine" del 2022. Al momento sta lavorando al terzo album del coro intitolato "La lotta nelle canzoni di Nello Milotti".
Oltre ai canti di lotta, Edna è particolarmente interessata ai canti popolari, soprattutto dell’area dei Balcani. Per questo motivo partecipa ai corsi di formazione al EECF a New York, dal maestro Stefče Stojkovski in Macedonia, e dal maestro Aleksandar Saša Karlić al conservatorio di Venezia.
Con il musicista Dario Marušić partecipa al progetto "Musica affrescata", canti medievali su strumenti degli affreschi nelle chiesette medievali istriane.
Collabora con cori e musicisti internazionali.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Casa del popolo - Via Ponziana 14 , 34137 Trieste, Italy, Via Ponziana, 14, 34137 Trieste TS, Italia,Trieste, Italy