Advertisement
Domenica 1 Marzo 2026Live al Freakout Club
𝗕𝗢𝗟𝗢𝗚𝗡𝗔 𝗩𝗜𝗢𝗟𝗘𝗡𝗧𝗔 [𝗩𝗔𝗚𝗡𝗢𝗡𝗜 𝗜𝗡𝗖𝗟𝗨𝗗𝗘𝗗]
BOLOGNA VIOLENTA è un progetto nato nel 2005 da un’idea di Nicola Manzan, musicista trevigiano che da allora ha pubblicato sotto questo pseudonimo sei album, vari ep, split e remix.
La proposta musicale è sempre stata caratterizzata da sonorità estreme e da composizioni molto brevi eseguite con chitarra elettrica, archi e batteria elettronica, ma negli anni ha subito una forte evoluzione fino ad arrivare all’Ep Cortina in cui le chitarre sono state sostituite dal violino.
Il nuovo album intitolato Bancarotta Morale è un ulteriore passo avanti nella ricerca di sonorità e non usuali ed è la conseguenza naturale di quanto pubblicato fino ad oggi.
Le tematiche affrontate sono per lo più riferite ai drammi della vita, al forte contrasto tra l’essere umano e il mondo che lo circonda, ma soprattutto al difficile rapporto tra gli esseri umani stessi.
Nel 2015 il progetto è diventato un duo con l’ingresso in formazione di Alessandro Vagnoni come batterista dal vivo e polistrumentista in studio.
BOLOGNA VIOLENTA è stato materia d’esame nel corso di Arte digitale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e presso la stessa sede è stato anche presentato il progetto The Sound of…, in cui i pezzi di quaranta discografie diverse vengono fatti suonare simultaneamente.
Nel 2019 è uscito il documentario Uno Bianca – Mirare allo Stato in cui la colonna sonora è composta da brani tratti dai dischi pubblicati tra il 2010 e il 2016.
Nicola Manzan è un violinista, polistrumentista e produttore trevigiano.
Ha lavorato in studio e dal vivo con artisti italiani ed internazionali, tra cui Baustelle, Ligabue, Lo Stato Sociale, Fast Animals and Slow Kids, Il Teatro degli Orrori, MezzoSangue, Ronin e molti altri.
Alessandro Vagnoni è un batterista, polistrumentista e produttore fermano. Ha collaborato in passato con band death metal quali Infernal Poetry, Dark Lunacy, Resurrecturis ed altri progetti. È inoltre batterista della band Ronin, chitarrista e compositore del progetto Bushi, polistrumentista nella one-man-band Drovag e attivo come turnista live e tecnico del suono.
𝗠 𝗢 𝗢 𝗗
MOOD sono Daniele Maini e Francesco Molinari, duo strumentale batteria e chitarra nato nel 2010.
“MOOD(s/t)”, è l’album di debutto uscì nel 2015 per Upupa produzioni/Fooltribe, grazie a questa prima prova su disco, e alla loro predisposizione al live (niente palco, niente impianto) il duo suona in tutto lo stivale affiancandosi a gruppi come Zeus!, Calibro 35, Bachi da Pietra, Delta Sleep, Three Second Kiss e molti altri.
A marzo 2017 esce "OUT LOUD" per Upupa Produzioni//To Lose La Track ed Irma record, il disco viene registrato e mixato da Raffaele Marchetti al Audio Brothers studio (BO), mastererizzato da Giovanni Versari a La Maestà (Forlì). L’ artwork di out loud è di Dave Konopka (battles).
Il loro motto è e continua ad essere “no stage, best stage”. È con lo stretto rapporto con il pubblico che i mood sono alla continua ricerca di trasmettere con la musica potenza ed emozione, solidità e concretezza.
E’ così che questo gruppo impone così il suo linguaggio, che non è influenzato da nient’altro oltre alla solidità e alla loro potente efficacia.
---
🎫 Ingresso Up to You!/// (ossia contributo responsabile e consapevole) riservato ai soci e alle socie AICS
---
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Freakout Club, Via Emilio Zago, 5E, 40128 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











