Advertisement
PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE“Avreste voglia di un aperitivo al fresco, lontano dalla calca e la essa cittadina e con una vista incantevole al tramonto? Siete stati un sacco di volte a camminare o a passeggiare tra i boschi ma mai fino a gustarvi i colori tenui del tramonto? Non avete mai fatto un escursione in notturna? Non vi siete mai gustati una aperitivo fresco e una cena al sacco godendovi gli ultimi raggi di sole che illuminano l’orizzonte e tingono il cielo con colori pastello?? Non avete mai assaporato l’emozione di percorrere un sentiero al buio mentre le luci della città brillano in lontananza?? Bhe questa potrebbe essere un ottima occasione per iniziare. Se invece avete già sperimentato qualcosa del genere sapete già quanto emozionante e suggestivo sia tutto questo”.
GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA GRADISCA E TREKUP NASCE QUESTA OCCASIONE UNICA DI GODERSI UN APERITIVO DI QUALITA’ AL TRAMONTO, IN UNA LOCATION INASPETTATA E SPETTACOLARE.
L'escursione partirà dal parcheggio di Villa Reale di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, proseguendo su strada asfaltata verso Villa Corsini a Castello, fino a incontrare la Villa medicea La Petraia, dove è previsto l'ingresso con visita guidata per godere degli splendidi interni di una delle più belle ville medicee in assoluto: un inestimabile patrimonio Unesco delle nostre terre. Successivamente si proseguirà fino alla chiesa di San Michele a Castello da dove, camminando sull'itinerario de 'I cammini dell'acqua' si salirà fino a incontrare l'antica pieve panoramica di San Bartolomeo (362 m.s.l.m.), dove si raggiunge la quota più alta dell’escursione. Anche in questo secondo tratto di escursione si cammina prevalentemente su strada asfaltata, o carrareccia a fondo di terra battuta. Dopo una breve pausa per ammirare il panorama e il paesaggio dal piccolo cortile antistante la chiesa si ridiscende fino ad incontrare il punto panoramico dove ha sede l'ampio e bellissimo piazzale erboso dove ci si fermerà per godere insieme, all'ora del tramonto, dell'aperitivo preparato dallo staff del Gradisca 1973. Infine un breve tratto di discesa ci riporta sui nostri passi verso il complesso di Santa Lucia alla Castellina, dove è prevista una sosta per ammirare lo scorcio di panorama sulla città di Firenze, illuminata dalle luci notturne. Da lì, una breve discesa ci riporta al parcheggio e alla fine dell’escursione.
Il grado di difficoltà dell'escursione è facile ed aperto a tutti.
Per ulteriori informazioni sul percorso, sul materiale necessario e su come prenotare non esitate a contattarci su questa pagina o ai contatti riportati qui sotto!
Contatti per effettuare la prenotazione:
ANDREA – 3389149075
MICHELANGELO - 3356464607
Un saluto a tutti gli escursionisti da Trekup e dal Gradisca!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via degli Accademici della Crusca, 50141 Firenze FI, Italia, Florence, Italy