Advertisement
☎️ 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: scrivere al numero 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽 𝟯𝟰𝟮.𝟵𝟵𝟲𝟯𝟱𝟱𝟮📌 Per 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐚 e anteprima fotografica:
https://sh1.sendinblue.com/15s6y3bwg9z9pfe.html?t=1766708089946
📱Per 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐨𝐮𝐭𝐝𝐨𝐨𝐫 con Guida Ambientale Certificata bisogna compilare il seguente modulo:
https://forms.gle/fe1CfkQ7KdU53xwE9
📗 𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐀𝐩𝐩: https://wa.me/c/393429963552
----
✏️ Un itinerario molto ambito nel 👉 Finalese, meritevole di un viaggio anche da fuori regione. Lungo questo 👉 percorso, improponibile in assenza di una esperta Guida Ambientale, seguiremo le tracce di un sentiero poco evidente, sopravanzeremo balze rocciose, 👉 ci addentreremo in una grotta misteriosa, 👉 ammireremo l’incredibile parete dell’Alveare, 👉 le curiose formazioni calcaree dei Tre Frati, il panorama da 👉 Rocca Carpanea, la complicata 👉 Placca di Mu e ci sorprenderemo dall'alto della 👉 celeberrima Grotta dell’Edera. Tanto di cappello ad uno dei percorsi più suggestivi della Liguria! 🐾🐾
------
✏️ DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
🧑🌾 Presenza di Guida Turistica e Guida Ambientale Certificata
🚗 Possibilità di condivisione del viaggio
🛒 Quota di partecipazione: 20 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una Guida Ambientale ed Escursionistica. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo
⏱️ Appuntamento: ore 09:30 a Feglino. Fine escursione ore 17:15 circa.
➡️ Pranzo al sacco
➡️ Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistico).
➡️ Dislivello: + - 450 metri
➡️ Durata della camminata: 5 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni della Guida, pranzo al sacco.
➡️ Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking, torcia per la grotta
☀️ Meteo: in caso di tempo perturbato l’evento viene rimandato
📱 Per iscriversi all’evento outdoor con Guida Ambientale Certificata bisogna compilare il seguente modulo https://forms.gle/fe1CfkQ7KdU53xwE9
-------
✏️
PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter
Rinomate falesie dove i free climbing restano aggrappati alle invisibili sporgenze della roccia, suggestivi punti panoramici, grotte e antichi insediamenti: questa escursione consente di scoprire il fantastico e movimentato altopiano di Rocca Carpanèa.
Sabato 17 Gennaio cammineremo nella macchia mediterranea del Finalese, alla ricerca delle tracce remote della prima antropizzazione umana, scopriremo alcuni tra gli ambienti ipogei più belli della Liguria; grotte d’interesse geologico e antropologico si aprono sui fronti rocciosi del Bric del Frate, Bric Grigio e Bric Scimarco.
Rispettando l’accortezza necessaria in ambienti così impervi, supereremo valli sospese, sopravanzeremo balze rocciose, rasenteremo le pareti del Bric del Frate, che come mura di una grande fortezza hanno issato una barriera quasi inaccessibile all’invadenza dell’uomo moderno.
Improponibili in assenza di una esperta Guida Ambientale che conosca bene il percorso, seguiremo tracce di sentiero poco evidenti per scoprire affascinanti ambienti carsici, mascherati dalla lussureggiante vegetazione. Entreremo in una grotta sconosciuta ai più (necessaria la torcia frontale), una delle tante dove la popolazione costiera si rifugiava dalle incursioni saracene e normanne.
Sempre nella lecceta raggiungeremo l’incredibile Alveare, una roccia calcarea color oro, con una forma che richiama alla mente le arnie: come piccole api sui pistilli dei fiori in cerca del loro divino nettare, anche noi ci tufferemo a capofitto sotto alla parete per immortalare questa incredibile opera di Madre Natura. La tappa successiva rientra nella top ten delle caverne più affascinanti della Liguria, la Grotta dell’Edera; grazie a brevi salti di roccia e facili cenge osserveremo dall’alto questo spettacolo unico del Finalese. Proseguendo su sentiero compariranno nuovamente i Tre Frati: curiose guglie di roccia dove ci si ricongiunge al percorso dell’andata.
Nella concitazione di questo percorso ai limiti dell’avventura, dimenticavamo di sottolineare l’ampio panorama che si ammira dalla cima di Rocca Carpanèa e la serenità percepita nella conca prativa di Pian Marino. Ormai lo avete capito: nel Finalese non esistono barriere del tempo, seguirne i sentieri significa anche comprendere la storia dell’uomo dalle sue origini ad oggi.
Testo e foto di Enrico Bottino – Diritti riservati
-------
✏️ NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Enrico Bottino, Trekking Promoter e Jack Green, Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
-------
✏️ COPYRIGHT. I contenuti, i testi e le immagini sono di proprietà di Enrico Bottino, giornalista pubblicista e sono protetti dal diritto d'autore e dalla normativa sulla proprietà intellettuale. È vietata la copia, la riproduzione, la redistribuzione e la pubblicazione, in qualsiasi forma, dei contenuti e delle immagini senza espressa autorizzazione dell'autore
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Feglino, Via San Giacomo, 32, 17024 Orco Feglino SV, Italia, Loano, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.


