Advertisement
Uno dei percorsi più affascinanti del Ponente Ligure si snoda nel tratto selvaggio e scenografico dove il territorio si fa più scosceso e ruvido.Varigotti un piccolo gioiello incastonato tra il mare e la roccia con le sue case color pastello direttamente sulla spiaggia con un centro storico un tempo borgo saraceno.
Le sue origini sono da alcuni datate al II secolo d.C., e da altri all'epoca bizantina.
Dopo la caduta dell'Impero Romano il porto di Varigotti, collocato nell'odierna baia dei Saraceni, offriva un approdo sicuro per le navi bizantine che mantenevano i collegamenti con le fortificazioni ancora attive lungo l'Appennino Ligure e le Alpi Marittime. L'orografia separava Varigotti e la vicina Noli dall'entroterra padano, proteggendole da possibili incursioni dei barbari. Il porto venne difeso con un castrum (fortificazione) bizantino collocato su Punta Crena, mentre gli edifici civili erano posti vicino al porto e sul versante orientale del promontorio (di cui ancora oggi rimane un muro perimetrale).
Questo insediamento fu distrutto dal re longobardo Rotari nel 643[, quando spazzò via i Bizantini dalla Riviera Ligure. Varicottis, così era denominato l'allora centro militare e portuale, cadde in disuso poiché i Longobardi non possedevano una flotta.
Noli con il suo volto medievale fatto di carruggi, torri in pietra e una storia illustre da Repubblica Marinara. Partendo da Varigotti una ripida salita ci condurrà dapprima alla Chiesa di San Lorenzo a seguire la Torre delle streghe, capo Noli, la grotta dei Briganti per scendere poi a Noli.
Noli è un borgo di mare: dal mare infatti nasce una parte importante della sua storia, quella di Repubblica Marinara protetta dalla Repubblica di Genova. Per la spiaggia dei Pescatori, per la ricchezza di pesci, per le maestose falesie a picco sul mare e le piccole calette segrete che regalano scorci di rara bellezza, questo paese da sempre accorda la sua vita con il ritmo sinuoso e misterioso delle onde. La pesca, poi, ha mantenuto nel tempo l’uso della sciabica, rete a strascico.
Ma Noli è anche terra e in questa doppia e affascinante identità spiccano le aree naturali che circondano il paese e i bellissimi sentieri che accompagnano i viaggiatori sulle colline che sovrastano l’abitato, dove lo sguardo si perde verso il mare e l’aria è carica del profumo che nasce nelle pinete. Terra e mare, odore di salsedine e di bosco, una ricchezza da cui lasciarsi rapire.
Lunghezza dell’itinerario: km 9
Dislivello totale in salita: m 415
Dislivello totale in discesa: 415
Difficoltà: E (per escursionisti con un minimo di allenamento)
Pranzo al sacco.
RITROVO: DOMENICA 25 GENNAIO 2026
Ritrovo Stazione Pullman Tortona ore 7:15 partenza ore 7:30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE: € 28,00
La quota comprende:
- viaggio A/R con Pullman GT 50 posti
- accompagnamento istruttori IWE.
Per partecipare all'escursione è necessario essere tesserati all'Associazione La Pietra Verde E.T.S. (quota annua di iscrizione di Euro 10,00).
Il modulo di tesseramento è scaricabile dal sito dell'Associazione al seguente indirizzo:
https://www.lapietraverde.org/uploads/4/3/5/9/43593609/modulo_di_iscrizione_2026.pdf
Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione all'uscita e di versamento della quota di partecipazione alla pagina web https://www.lapietraverde.org/pellegrino.html
INFO E PRENOTAZIONI:
Bruno 335-6997325
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Varigotti, Vico Rossi, 13, 17024 Finale Ligure SV, Italia, Loano, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

