Advertisement
☎️ 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: scrivere al numero 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽 𝟯𝟰𝟮.𝟵𝟵𝟲𝟯𝟱𝟱𝟮📌 Per 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐚 e anteprima fotografica:
https://sh1.sendinblue.com/15w00od8g9z9pfe.html...
📱Per 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐨𝐮𝐭𝐝𝐨𝐨𝐫 con Guida Ambientale Certificata bisogna compilare il seguente modulo: https://forms.gle/fe1CfkQ7KdU53xwE9
📗 𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐀𝐩𝐩: https://sh1.sendinblue.com/15w04w2kg9z9pfe.html?t=1768435336653
----
✏️ Domenica 1 Marzo seguiremo 👉 l’Acquedotto storico del Seicento che si sviluppa nella parte interna della 👉 Valle del Geirato. È un itinerario in natura, la campagna batte nettamente la città in questo tratto dell’antica Via dell’Acqua 💧. Lungo l’anello toccheremo diverse località: 👉 Molassana Alta, San Bernardo, Carpi, Codato, San Giacomo, Molinetto, Pino Sottano, Cartagenova. Soprattutto, grazie ad una 👉 storica mulattiera ci ritroveremo come per magia immersi nell’ampia distesa prativa circondata dai boschi di 👉 Prati Casalini. Da non perdere la 👉 cascata del Geirato che scende da una balza rocciosa di circa 15 metri 🐾🐾
------
✏️ DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
• ➡️ Data: Domenica 1 Marzo
• 🧑🌾 Presenza di Guida Ambientale Certificata e accompagnatore turistico
• ➡️ Escursione fruibile in città con i mezzi pubblici.
• 🚂 Escursione fruibile con il treno. Da Savona, Intercity nr 505, ore 08:03, oppure Regionale nr 12339, ore 07:35. Da La Spezia Regionale nr 3258, ore 07:50. Da Milano, Intercity nr 633, ore 07:10.
• 🛒 Quota di partecipazione: 15 euro.
• ⏱️ Appuntamento: ore 10:15 a Genova – Molassana, in Largo Paolo Boccardo, verso i Giardini Giorgio Falco. Fine escursione a Molassana, in Largo Paolo Boccardo, ore 17:00 circa.
• ➡️ Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
• ➡️ Dislivello: + - 400 metri circa
• ➡️ Tempo di percorrenza: 4 ore + soste (pranzo e spiegazioni)
• ➡️ Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini da trekking
• ☀️ Meteo: in caso di tempo perturbato l’evento viene rimandato
• 📱 Per iscriversi all’evento: bisogna compilare il seguente modulo https://forms.gle/fe1CfkQ7KdU53xwE9
-----
✏️ PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter
Domenica 1 Marzo, senza soluzioni di continuità, seguiremo l’Acquedotto storico del Seicento e come per magia ci ritroveremo a Prati Casalini, immersi in un’ampia distesa prativa circondata dai boschi del Monte Alpe e dell’Alpesisa. Poco più in la, nascosta dalla vegetazione, apprezzeremo la cascata del Geirato che scende da una balza rocciosa alta circa 15 metri. Ammirato il doppio salto dell’acqua e il laghetto ci rimetteremo in cammino per scendere verso Cartagenova, anticamente chiamata Cartagenia, un paese ricchissimo d'acqua: lo testimoniano i trogoli e lavatoi che ancora oggi caratterizzano i suoi vicoli, simboli di una vita rurale che ruotava attorno alla preziosa risorsa idrica.
Qui, una rete di creuse ci riporta sul percorso principale della Via dell’Acqua, alla scoperta nel bosco di resti di gallerie e ponti-canale. Grazie all’opera e alla passione dei volontari della Federazione Acquedotto Storico di Genova, sarà un ritorno al passato; sono loro che hanno migliorato la percorribilità dell’antico percorso dell’acqua, valorizzandolo ulteriormente con la variante che sale a Cartagenova e Prati Casalini.
Questa parte di tracciato è il più antico tra quelli transitabili, infatti, con la rapida espansione della città in epoca medioevale, la Repubblica Marinara si adoperò per prolungare l’Acquedotto e aggiungere altre prese più a monte, riducendo inoltre in modo considerevole la lunghezza dell’originario tracciato con la realizzazione di ponti sempre più arditi e tecnologicamente avanzati che evitavano tratti dell’antico percorso ormai in cattive condizioni.
Sembra banale dirlo, ma tanti genovesi ignorano l’esistenza dell’Acquedotto storico, o comunque non ne conoscono fino in fondo l’importanza e l’estensione. Uno di questi è, appunto, il canale del Seicento, a pendenza costante, che si sviluppa a mezza costa per circa 5 chilometri, toccando gli abitati della valle interna del Geirato: Molassana Alta, San Bernardo, Carpi, Codato, San Giacomo, Molinetto, Pino Sottano.
Testo e foto di Enrico Bottino – Diritti riservati
-------
✏️ NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Marco Forresu, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale ed Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
-------
✏️ COPYRIGHT. I contenuti, i testi e le immagini sono di proprietà di Enrico Bottino, giornalista pubblicista e sono protetti dal diritto d'autore e dalla normativa sulla proprietà intellettuale. È vietata la copia, la riproduzione, la redistribuzione e la pubblicazione, in qualsiasi forma, dei contenuti e delle immagini senza espressa autorizzazione dell'autore.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Largo Paolo Boccardo, 16138 Genova GE, Italia, Largo Paolo Boccardo, 3, 16138 Genova GE, Italia, Genova, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.








