Advertisement
🔵 Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli.🔵 Biglietto intero 5€
🔵 Biglietto ridotto (over 60, studenti universitari, soci) 4€
🔵 Dopo la proiezione converseranno con il pubblico i curatori Ezio Leoni (critico cinematografico), Elisabetta Marchiori (psichiatra e psicoanalista), Chiara Pinton (esperta di letteratura per ragazzi) e Lenio Rizzo (neuropsichiatra e psicoterapeuta)
"La capacità di condividere il coraggio di affrontare le avversità attivando le proprie umane risorse." (MyMovies)
Sulla strada un uomo e un bambino procedono dietro a un carrello e dentro "una notte più buia del buio e un giorno più grigio di quello passato". Una pioggia radioattiva ha spento i colori del mondo, una guerra o forse un'apocalisse nucleare ha terminato la natura e le sue creature: gli alberi cadono, gli uccelli hanno perso l'intenzione del volo, il mare ha esaurito il blu, gli uomini non sognano più e si nutrono di uomini e crudeltà. Dal passato verso un futuro che non si vede si muovono un padre e un figlio, resistendo alle intemperie e agli assalti dei disperati con due colpi in canna e il fuoco dell'amore. In viaggio verso sud, il genitore racconta al bambino la sua vita a colori, piena di musica e della dolcezza bionda di sua madre, inghiottita dalla notte e dalla paura di sopravvivere. Lungo la strada il ragazzo esplorerà la propria umanità, imparando la conoscenza del bene e del male.
/////
👀 CINESGUARDI / CHE FINE HA FATTO IL FUTURO?
Il titolo di questa sesta edizione di "Cinesguardi" riprende la domanda più frequente che pongono oggi gli adolescenti, i giovani adulti e, ormai, anche molti bambini, a se stessi e ai loro interlocutori adulti, che mostrano troppo spesso di non capire. "È palese che non ci ascoltano" ripete da anni Greta Thumberg: molti dei nostri giovani hanno interiorizzato un profondo senso di irrilevanza, di potenza e di estraneità. Il loro disagio è peraltro confermato dal vertiginoso aumento delle richieste di cure alla psichiatria infantile e adolescenziale, mettendo in evidenza le carenze dei relativi Servizi pubblici. Troppo facile attribuire la responsabilità di questo all'uso degli smartphone e dei social media!
Crisi economiche e climatiche, guerre devastanti, pandemie, drammi correlati ai flussi migratori e al venir meno di punti di riferimento generano paure verso il futuro e perdita di speranza, impedendo un investimento creativo sul presente. Un mondo che brucia, che esonda, che si scioglie, abitato da vittime e carnefici non può che alimentare il terrore dei giovani che anche il loro mondo interno debba incontrare un simile destino.
Proponiamo quindi cinque film che ci sfidano a riflettere insieme su quella domanda e a ridare senso a parole come cura, attenzione, speranza, ascolto, identità, io-tu-noi: la sostanza del futuro.
16 ottobre, ore 20.30 // FUTURA, di Francesco Munzi, Pietro Marcello e Alice Rohrwacher
30 ottobre, ore 20.30 // GIRL, di Lukas Dhont
13 novembre, ore 20.30 // INNOCENCE, di Guy Davidi
27 novembre, ore 20.30 // THE ROAD, di John Hillcoat
1 dicembre, ore 20.30 // SISTERS, di Linda Olte
I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Lux, Viale Felice Cavallotti, 9, 35124 Padova PD, Italia,Padua, Italy, Padova
Tickets