Advertisement
"Alessio De Besi, un padovano contro il risorgimento"Mercoledì 27 Novembre | ore 18:00
Riccardo Pasqualin
presenta
“Il codino
Un giornale padovano filocarlista”
Edizione Solfanelli
Il libro:
Il Codino è stato un giornale cattolico di taglio politico-umoristico pubblicato a Padova tra il 1872 e il 1873. Tra le sue pagine, animate da vigorose polemiche anti-risorgimentali, sono apparsi gustosi articoli scritti sia in italiano che in veneto. Tenendo uno sguardo fortemente critico sia verso la rivoluzione italiana che il cessato governo asburgico, la testata confidava nella vittoria dei carlisti in Spagna, in cui scorgeva il preludio di una vera restaurazione che avrebbe dovuto investire l’intero continente.
L’autore:
RICCARDO PASQUALIN è nato a Padova nel 1992; nel 2015, presso l'Ateneo della sua città, ha conseguito una laurea triennale in Lettere Moderne, e poi, nel 2017, si è laureato con lode in Filologia Moderna.
Ha pubblicato vari saggi in riviste di storia locale e alcune monografie, tra cui Il Leone di Lonato. Saggi su Vittorio Barzoni (1767-1843) e La spada di Pulcinella. Il pensiero e l'opera di Monaldo Leopardi; di quest'ultimo scrittore ha revisionato il testo di Pensieri del tempo. Collabora alla Collana di Studi Carlisti delle Edizioni Solfanelli, per cui ha curato due volumi: Don Pedro di Elisonda di Giovanni Martini e Il Diritto di Carlo VII al Trono di Spagna di Luis De Mon y Velasco, Conte del Pinar. I suoi studi toccano soprattutto l'ambito veneto.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via Altinate 63, 35121 Padova, Veneto, Via Altinate, 94, 35121 Padova PD, Italia,Padua, Italy, Padova