About this Event
Zone di Passaggio – Poesie di Confine. Peripezie dell’im(mobilità)
Una nuova esperienza che si snoda tra differenti itinerari culturali e artistici.
Introdotto dall’antropologo Marco Antonio Ribeiro Vieira Lima, il progetto riprende il percorso tracciato nel 2025 dall’evento “La prospettiva degli Altri da una Prospettiva Diversa” e cerca di ampliarne i contorni.
Il difficile cammino degli esseri umani è disseminato dallo smarrimento provocato dalle nuove tensioni geopolitiche, interrotto da barriere culturali, ideologiche, politiche, economiche, sociali ma fisiche in ultima e definitiva soluzione.
Le distanze sono diseguali, ridotte per alcuni pochi, enormi per molti altri.
Il progetto tenta di riportare l’attenzione del pubblico attraverso letture e performance accompagnate da paesaggi sonori urbani; la tensione poetica di questa ricerca è composta dalla volontà di ridare significato alle parole che stanno perdendo il loro senso: libertà, amore, vita , sogno. Infine, resistenza.
Un importante momento è dedicato ai video poetici di Poetas en Paralelo proiettati in loop come memoria visiva del confinamento. Le loro “voci riflesse” tornano a incarnarsi nell’ascolto dal vivo, restituendo alla parola la sua dimensione fisica e collettiva dopo anni di isolamento.
Il pubblico è coinvolto e nello stesso tempo ostacolato a vivere le esperienze del viaggio desiderato ma negato, della costruzione e dell’abolizione dei confini, delle barriere fisiche e dei pregiudizi.
Ideato e realizzato da Associazione CubEArt, Poetry is my passion, MilanoSiFaStoria, Interrogante Spettacolo, Radio popolare con Percorsi PerVersi, Apriti Cielo – La Stanza della Poesia. Con la collaborazione del progetto Milano Citta Mondo, l'ufficio Reti e Cooperazione Culturale e il Museo delle Culture di Milano, MUDEC.
on
Event Venue & Nearby Stays
Mudec, 56 Via Tortona, Milano, Italy
EUR 0.00










