About this Event
Cosa implica stare ore ferm* dentro una struttura? Come può la scuola, da spazio statico, diventare spazio di mobilità, generativo e immaginativo? È un luogo di movimento o di confinamento? Stare in classe influisce sulla percezione dell’esterno? Esistono un “dentro” e un “fuori”?
Tre antropologhe di Recovery for Life, azienda sanitaria rivolta alla riabilitazione psichiatrica di adolescenti, propongono un laboratorio di antropologia applicata rivolto a ragazz* di età compresa tra i 13 e i 18 anni, per invitarli a esplorare il proprio vissuto attraverso un’indagine collettiva sul modo in cui significano e si muovono nelle “geografie del quotidiano”, qui intese come spazio scolastico.
Ci si sofferma sul “dentro”: il sistema scolastico, gli spazi comuni e soggettivi, il rapporto con il personale. E poi, dopo aver riflettuto su confini e limiti, l’attenzione si sposta “fuori”, sulla percezione dell’esterno in relazione con la dimensione interna. La scuola, pensata come luogo evolutivo e di transito, assume un significato anche in relazione al contesto sociale e abitativo di ciascun*.
Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere in dialogo due posizioni vissute come contrapposte, facendo emergere i significati che i/le ragazz* attribuiscono a tali spazi, discutendo di concetti come quelli di spazio, luogo e comunità che fanno emergere narrazioni sul sé, sull’altr*, sul confine e come questo può essere quotidianamente attraversato e contestato.
Laboratorio gratuito
Iscrizione consigliata tramite Google Form al link:
https://docs.google.com/forms/d/1mORii8grjuS3e1MI8CSqUSIlvhRSSPaz8v6cRBJCuv0/edit
Massimo 15 partecipanti
Per informazioni scrivere a: [email protected]
Event Venue & Nearby Stays
NOI libreria - Spazio culturale di vicinato, 18 Via delle Leghe, Milano, Italy
EUR 0.00











