About this Event
Entra nel cuore dell'arte: i Workshop di Casa Luzzati
Vuoi imparare dai professionisti che hanno lavorato al fianco del Maestro Luzzati?
Vieni a sperimentare le arti applicate in un vero Cantiere creativo: dalla microscenografia alla pittura di scena, fino alla falegnameria e al modellato. Guidato dai grandi conoscitori dell'opera di Luzzati, trasformerai materiali semplici in opere straordinarie, scoprendo i segreti del mestiere e la magia delle arti aplicate.
Un'occasione unica per sporcarsi le mani con la bellezza e dare forma alle tue idee!
Il Cantiere delle arti presenta un calendario di laboratori dedicati agli amanti delle arti applicate, dalla microscenografia al modellato, dalla falegnameria alla pittura di scena e tante altre discipline. Gli incontri sono in programma il giovedì dalle 18 alle 20 e sono tenuti da scenografi e da artisti del nostro Cantiere. Alcuni di loro hanno lavorato a fianco del Maestro Luzzati.
Inoltre vengono organizzati anche workshop con artisti come ad esempio incisori, studiosi della carta, scenografi, calligrafi.
Il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati
L’offerta formativa di Casa Luzzati ha le sue basi nel pensiero e nella metodologia sviluppata da Emanuele Luzzati.
L’Area didattica e formativa, denominata Il Cantiere delle arti, a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi, ha elaborato progetti e un calendario di attività che comprendono: itinerari e lezioni di approfondimento in relazione alle mostre e alle collezioni della Lele Luzzati Foundation, laboratori di sperimentazione di tecniche e linguaggi artistici rivolte alle scuole, workshop d’artista, laboratori ludicocreativi che propongono una partecipazione attiva dei bambini e dei loro famigliari alla vita di Casa Luzzati.
Questi modelli didattici sono esportati anche al di fuori di Casa Luzzati, a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado.
Storia. L'Accademia artigiana della fantasia nasce nel 2006 all’interno del Museo Luzzati a Porta Siberia per volere del Maestro Luzzati che amava concepire lo spazio museale come luogo e occasione di sperimentazione, gioco, incontro e apprendimento.
La proposta metodologica adottava come fondamento le tecniche artistiche sperimentate da Luzzati nelle diverse arti in cui si è cimentato nel corso della sua carriera artistica traducendole in occasioni di esperienza attraverso proposte di attività laboratoriali. Dal 2001 l’area didattica si è impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte ha incontrato la formazione. Non solo per la scuola coinvolgendo attraverso programmi specifici, pubblici diversi: dagli insegnanti alle famiglie, dagli studenti universitari alle associazioni al mondo della disabilità, ogni anno il museo raggiungeva 13.000 utenti all’interno dei propri spazi e in attività svolte in esterno.
Workshop di Febbraio
🕑: 06:00 PM - 08:00 PM
Giovedì 5 febbraio: “La maschera in ceramica” a cura di Danièle Sulewic
Host: Danièle Sulewic
Info: “La maschera in ceramica” a cura di Danièle Sulewic. Le maschere sono esistite in tutte le culture del mondo. Il laboratorio ne ripercorrerà brevemente la storia e i significati, prima di realizzarne una in creta. Danièle ceramista e costumista, è stata collaboratrice di Emanuele Luzzati.
🕑: 06:00 PM - 08:00 PM
Giovedì 19 febbraio: “Zodiaco a colori: Luzzati e le stelle”
Info: “Zodiaco a colori: Luzzati e le stelle” Realizzeremo un’illustrazione utilizzando tecniche miste ispirandoci ai segni zodiacali disegnati dal Maestro Luzzati.
Workshop di Marzo
🕑: 06:00 PM - 08:00 PM
Giovedì 5 marzo: “Illustriamo i Grimm con Cristiano Baricelli”
Info: “Illustriamo i Grimm con Cristiano Baricelli”. Prenderemo ispirazione dalle bellissime illustrazioni realizzate per le Fiabe de Grimm.
🕑: 06:00 PM - 08:00 PM
Giovedì 12 marzo: “ Sagoma io, sagomi tu e l’alfabeto”
Info: “ Sagoma io, sagomi tu e l’alfabeto”. Costruiremo una sagoma in legno, ispirandoci a una lettera dell’alfabeto a scelta tra quelle disegnate dal Maestro Luzzati.
Event Venue & Nearby Stays
Casa Luzzati, 9 Piazza Giacomo Matteotti, Genova, Italy
EUR 33.22












