About this Event
Progetto di Terza Missione “Maschilità plurali. Ricostruire le relazioni oltre gli stereotipi di genere”, coordinato da Romana Andò
Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Sapienza Università di Roma
in collaborazione con Accademia Nazionale di Danza
Evento a cura di Annamaria Corea e Vito Di Bernardi
(docenti di Storia della Danza)
A conclusione del Laboratorio di pratiche performative Watermark_decostruire la mascolinità tossica, Salvo Lombardo, direttore artistico della Compagnia Chiasma, incontrerà il pubblico insieme agli studenti e alle studentesse per raccontare e condividere l’esperienza del gruppo su questo tema.
Il lavoro del coreografo e artista multimediale si concentra sul concetto di Watermark, letteralmente “filigrana”, sul quale, per analogia, si tenta di articolare una riflessione e di condividere delle pratiche, mettendo a fuoco il tema della mascolinità tossica osservata dal punto di vista delle “filigrane” inscritte nei corpi, nei discorsi sulla corporeità, nei canoni che la informano e nelle rappresentazioni che la raccontano.
Salvo Lombardo è un performer, coreografo, artista multimediale e curatore di progetti performativi. Dal 2016 è direttore artistico di Chiasma. I suoi lavori – come la riscrittura dei balli di Luigi Manzotti di fine ’800 (Excelsior, AMOЯ e Sport) – sono ospitati in festival, teatri, musei e spazi indipendenti in Italia e all’estero. Dal 2019 al 2021 è stato co-curatore di Resurface Festival (Roma). Dal 2021 è direttore artistico di Interazioni - Festival (Roma). È stato tra i soci fondatori di Ostudio a Roma, artista associato del Festival Oriente Occidente (2017, 2018 e 2025), di MilanOltre Festival (2022-2024) e della Lavanderia a Vapore (2022-2024), con la quale attualmente collabora come ricercatore sul rapporto tra drammaturgie e critica istituzionale. Insegna tecniche del performativo presso NABA Milano.
/
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Ateneo - Sapienza Università di Roma, 5 Piazzale Aldo Moro, Roma, Italy
EUR 0.00








