Visita guidata ai laghetti sotterranei del Tempio di Claudio

Sat, 29 Nov, 2025 at 02:30 pm UTC+01:00

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo | Rome

Guida Turistica - Paola Di Silvio
Publisher/HostGuida Turistica - Paola Di Silvio
Visita guidata ai laghetti sotterranei del Tempio di Claudio
Advertisement
Non tutti sanno che nel cuore di Roma, di fianco al Colosseo, si possono trovare dei laghi sotterranei😍. Intorno al 54 sec. d.C. in questa area iniziarono i lavori per la creazione di un grande tempio dedicato all’imperatore Claudio, costruito per volere della moglie Agrippina.
Tanti anni fa sotto al tempio vennero scavate delle gallerie per l’estrazione del tufo e della pozzolana.
Percorrendo questi cunicoli, si raggiungono i laghetti sotterranei. Sul soffitto si notano delle stalattiti, create dal gocciolio dell’acqua. La temperatura interna è di 12 °C. L’acqua dei laghi è alta circa un metro e settanta, ma il livello varia durante l’anno. L’origine di questi specchi d’acqua è ancora sconosciuta.
L’acqua, dalle analisi effettuate, è risultata pura e cristallina. Verrebbe voglia di farsi un bel bagno soprattutto di questi tempi 😉😄
Roma è una città ricca di sotterranei di diversa natura. Sul Celio, proprio sotto la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, ci sono le Case Romane, legate alla leggenda dei due santi martiri e decorate da bellissimi affreschi. Ma l’area della basilica, eretta nel IV-V secolo vicino alle rovine dell’antico tempio del Divo Claudio, nasconde un sotterraneo meno conosciuto e misterioso, che si estende sotto l’edificio romano. La visita ci porterà ad avventurarci proprio in questo luogo.
L’imperatore Claudio è noto, oltre che per la scandalosa moglie Messalina, per aver incentivato numerose opere pubbliche: portò a termine l’ Aqua Claudia e l’ Anio Novus (due acquedotti iniziati da Caligola), realizzò il nuovo porto presso Portus, poco più a nord di Ostia, e iniziò la bonifica della piana del Fucino (terminata nella seconda metà dell’800 dai Torlonia). Nel 54 d.C. Claudio morì, forse avvelenato da un piatto di funghi preparato dalla moglie, e fu onorato tramite la dedica, sul colle Celio, di un tempio, costruito su un podio di dimensioni gigantesche (180 x 200 metri), il Tempio del Divo Claudio.
Al di sotto di questa monumentale piattaforma esiste un sotterraneo di notevoli dimensioni, che è stato mappato e studiato da Roma Sotterranea tra il 2004 e il 2006.
Scendendo proprio dalle sostruzioni del tempio, si accede ad un sistema di gallerie sotterranee, in cui i segni evidenti delle picconature rivelano l’utilizzo come cave per l’estrazione di tufo, un utilizzo che deve essere durato per molti secoli.
Le gallerie, forate da 16 pozzi idraulici con pedarole per la discesa, permettono di osservare le fondazioni del convento superiore, di vedere i resti di vecchi impianti elettrici e di camminare sui coni di riempimento creati da sversamenti di materiale in epoche recenti, ma soprattutto danno modo di ammirare due piccoli laghetti sotterranei. L’analisi di questa acqua azzurrissima ne ha rivelato la purezza batteriologica, tuttavia l’origine di questi piccoli specchi d’acqua, il cui livello varia sensibilmente durante l’anno, è ancora sconosciuta.
I due laghetti sono sicuramente il momento più suggestivo di un percorso inaspettato e affascinante, che ci svela una Roma conosciuta da pochi.
Durata della visita ca 2 ore
Il percorso sotterraneo ( a cura dell'Associazione Roma Sotterranea) sarà preceduto da un'introduzione storica e topografica a cura di Paola Di Silvio (Archeologa e Guida turistica autorizzata).
Max 22 partecipanti
ETA' E CONDIZIONI FISICHE
Il percorso non è consigliato ai minori di 10 anni e agli ultra 70enni.
Per partecipare alla visita è necessario NON avere difficoltà di deambulazione: il percorso è accidentato, non illuminato e vi sono frequenti cambi di quota.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
- scarpe da trekking. In alternativa scarpe da ginnastica ma NON con suola liscia;
- torcia elettrica (NON quella del cellulare);
- abbigliamento sportivo con felpa o pile (la temperatura nelle cave è di 16°-17°C).
Appuntamento ore 14.30 in piazza dei Santi Giovanni e Paolo.
Costo della visita guidata + biglietto ingresso + offerta Convento, 25 euro. Una volta data conferma di prenotazione, due settimane prima dell'evenro verrà chiesto di corrispondere il costo della stessa. In caso di rinuncia, il costo verrà rimborsato solo se la rinuncia avverrà prima delle 48 ore precedenti la vista, in moda da darmi la possibilità di sostituirvi ( i biglietti vengono preacquistati).
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505, oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, Piazza dei Santi Giovanni e Paolo, 13, 00184 Roma, Italia, Rome, Italy

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Discover more events by tags:

Trips-adventures in RomeTrekking in Rome

Ask AI if this event suits you:

More Events in Rome

Tavolo Nomade Roma
Fri, 28 Nov at 07:30 pm Tavolo Nomade Roma

Roma

CLARA in Rome
Fri, 28 Nov at 09:00 pm CLARA in Rome

Orion

Librotrek urbano tra 4 parchi con pic nic vegano
Sat, 29 Nov at 09:30 am Librotrek urbano tra 4 parchi con pic nic vegano

Parco Regionale dell'Appia Antica

WILD COUNTRY & FRIENDS 2025
Sat, 29 Nov at 10:00 am WILD COUNTRY & FRIENDS 2025

Piccolo Paradiso

St. Philip School Open Day 2025
Sat, 29 Nov at 10:00 am St. Philip School Open Day 2025

Via Don Orione, 8, 00183 Rome, Italy

Van Gogh Alive 2025 - Roma
Sat, 29 Nov at 03:00 pm Van Gogh Alive 2025 - Roma

Galleria Nazionale d'Arte Antica

QUARTETTO DI CREMONA: Ciclo Schumann Bart\u00f3k (II)
Sat, 29 Nov at 05:30 pm QUARTETTO DI CREMONA: Ciclo Schumann Bartók (II)

Aula Magna Rettorato La Sapienza

#PRACTICA EN JEANS - UNDER 35 Only
Sat, 29 Nov at 05:30 pm #PRACTICA EN JEANS - UNDER 35 Only

Via Macerata 9, Roma, Lazio

Sacred Steel + Portrait in Concerto al Let it Beer
Sat, 29 Nov at 07:00 pm Sacred Steel + Portrait in Concerto al Let it Beer

Let It Beer

EiR - Winter Edition
Sat, 29 Nov at 08:00 pm EiR - Winter Edition

Via Assisi, 33, 00181 Roma RM, Italia

29 NOV TOROKI SOUND SYSTEM & MR ZEBRE @ CLUB INDUSTRIA (RM)
Sat, 29 Nov at 10:00 pm 29 NOV TOROKI SOUND SYSTEM & MR ZEBRE @ CLUB INDUSTRIA (RM)

via di grotta di gregna 4

Rome is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Rome Events