Advertisement
La cripta (dal latino: nascosto) è un ambiente sotterraneo generalmente realizzato al di sotto del presbiterio di una chiesa, contenente le tombe di importanti personalità come santi (o le loro reliquie) o alte cariche del clero. Molto spesso si tratta di ambienti già presenti precedentemente all'erezione della chiesa e riutilizzati in epoche successive.La Cripta dei Martiri nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, in Castello, fu scavata da Francesco D' Esquivel nel 1614 allo scopo di raccogliere e conservare le reliquie dei corpi santi.
La Cripta di Santa Restituta riutilizza un ambiente scavato in epoca fenicio-punica e romana adibito a cisterna, per accogliere una comunità dedita al culto da epoca medievale fino al '900.
La Cripta del Santo Sepolcro fu utilizzata come cimitero dalla fine del '500 dalla Confraternita dell'Orazione e della Morte e scoperta per caso nel '900 durante un crollo del pavimento della chiesa soprastante.
Tre esempi diversi di realizzazione e utilizzo di ambienti sotterranei, ma tutti con un unico filo conduttore: il culto praticato al loro interno.
DETTAGLI PERCORSO
L'itinerario comprende la visita delle tre cripte cagliaritane: la Cripta dei Martiri, la Cripta di Santa Restituta e la Cripta del Santo Sepolcro.
Il percorso è lungo circa 700 m. e si svolge interamente a piedi.
La difficoltà è media, il terreno è in alcuni tratti in pietra, scosceso e dotato di scale; essendo degli ambienti sotterranei molto umidi, sono in alcuni tratti scivolosi.
Si consiglia un abbigliamento comodo e consono all'accesso alle cripte.
INFO E PRENOTAZIONI
E' richiesta prenotazione al numero : 349 7359799, telefono, whatsapp, messenger, oppure all' indirizzo mail: [email protected]
Si prega di indicare: numero dei partecipanti, nome e cognome.
La prenotazione non deve avvenire oltre venerdì 17 gennaio alle 20.00.
Per poter partecipare alla visita guidata la prenotazione è obbligatoria.
La visita guidata è svolta da Carla Perra, archeologa e guida turistica 2426 regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna.
ATTENZIONE: durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto.
TARIFFE E PAGAMENTI
Ha un costo di 15 euro a persona,
escluso il biglietto d'ingresso nelle cripte (costo di 3 euro a persona).
Il costo del tour é 10 euro per i bambini da 6 a 10 anni.
Preferibilmente portare i soldi in cambio.
LUOGO E ORARIO D'INCONTRO
Sabato 18 gennaio, h: 10.00.
Cattedrale Santa Maria Assunta, Piazza Palazzo, Cagliari.
La visita guidata dura circa 2 ore e mezza.
Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.
Come arrivare: https://www.google.it/maps/place/Cattedrale+di+Santa+Maria+Assunta+e+Santa+Cecilia/@39.2187027,9.1167513,15z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0xafea20fdcd17fac8!8m2!3d39.2187027!4d9.1167513
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cattedrale di Cagliari, Cattedrale, Via Nicolò Canelles, 09124 Cagliari CA, Italia,Cagliari, Italy
Tickets