Advertisement
Tiziano Cerulli propone un laboratorio di Teatro Immaginale e scrittura creativa dal titolo "Quale mito metti in scena nella vita?"
Per informazioni e adesioni: Cell.: +39 351 607 7042 –
email: [email protected]
SERATA DI PROVA GRATUTITA DOMENICA 19 GENNAIO
NECESSARIA PRENOTAZIONE!
Il teatro Immaginale è un approccio olistico e integrato di tecniche teatrali, scrittura creativa, pratiche immaginali e di consapevolezza psico corporea come la mindfulness.
La teatroterapia viene definita la messa in scena dei propri vissuti, nel contesto di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica che derivano dall’arte dell’attore (Orioli W., 2001) una disciplina a metà tra il teatro e la terapia di gruppo che permette di sperimentare differenti aspetti di sé stessi.
Le possibilità offerte dalla creazione e dall’interpretazione di ruoli, combinate alle conoscenze e competenze della psicologia, consentono attraverso la messa in scena di parti profonde dell’identità individuale, di superare periodi di disagio, sviluppare strategie e di accedere a risorse interiori fondamentali per la propria salute e per il proprio equilibrio interiore, aprendo nuove vie ad esperienze di trasformazione e di guarigione.
L’interpretazione di un ruolo in scena, può consentire di esperire delle parti di sé che sono inconsce che ci si rifiuta di conoscere in prima persona, ma che possono essere vissute attraverso la dimensione sicura del “personaggio” e proiettate all'esterno attraverso il contenimento del gruppo.
Il focus del “fare Arte”, come il "fare Anima", più che sul prodotto artistico finale, è centrato sul processo creativo in sé. Si partirà dall'uso delle immagini per creare delle storie e dei personaggi.
In questo senso il processo creativo, al di là del contenuto e del risultato finale, è già "terapeutico" in sé.
L’espressione dell'Arte Drammatica e legata all'immaginario Archetipico, mira a contattare e riconciliare i conflitti emotivi, alla promozione dell’autoconsapevolezza e dell’accettazione di sè, alla promozione dell'autostima e del benessere e allo sviluppo di abilità relazionali e comunicative.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Associazione MaeStr’Ale, Via San Lucifero, 65, 09125 Cagliari CA, Italia,Cagliari, Italy