Vagabondare a Berlino + Eggs Benedic: Incontro con Gian Piero Piretto

Tue Jun 14 2022 at 07:30 pm to 09:30 pm

Mondolibro - libreria italiana / italienische Buchhandlung in Berlin | Berlin

Mondolibro - libreria italiana a Berlino
Publisher/HostMondolibro - libreria italiana a Berlino
Vagabondare a Berlino + Eggs Benedic: Incontro con Gian Piero Piretto
Advertisement

Presentazione di Vagabondare a Berlino ( Raffaello Cortina Editore, 2020)
con illustrazioni di Manuele Fior
+ Eggs Benedict a Manhattan ( Raffaello Cortina Editore, 2021)
Incontro con l'autore Gian Piero Piretto
Moderazione: Roberto Sassi ( autore di "Guida alla Berlino ribelle" )
Mercati, centri commerciali, insegne, stazioni fantasma: una Berlino inedita in cui lasciarsi trasportare. Sulle tracce della mitica figura del flâneur, si propone di ripercorrere Berlino a piedi, per sperimentare nuove modalità di deambulazione. Scoprire una città periferica muovendosi senza fretta. Mercati, centri commerciali, cattedrali del consumo di ieri e di oggi in cui verificare come il feticcio-merce sia cambiato nel tempo.
KaDeWe, Europa Center, Bikini Berlin e una serie di mercati etnici per indagare la città multiculturale. Poi camminate lungo le strade della storia: Karl-Marx-Allee, Marzahner Promenade, Großsiedlung Britz, Gropiusstadt, a caccia di dettagli, insegne, lampioni, folla o desolazione. Le stazioni fantasma negli anni della città divisa, la città di Stalin nella ex DDR. Queste e altre spedizioni attraverso l’archeologia industriale, i passati storici e le loro tracce, la gente e la vita quotidiana, ricca di cultura da scoprire. In cammino con tappe negli Späti o ai mercati. Da Sonnenallee al Majakowskiring di Pankow, da Victoriastadt al Funkhaus Berlin per una birra sulle rive della Sprea.
Eggs Benedict a Manhattan ( Raffaello Cortina Editore, 2021)
Per uno spuntino goloso meglio un tuna melt di San Francisco o un’assiette de fromages francese? E per illuminare una giornata grigia è più efficace la bagna càuda piemontese o un Currywurst berlinese? Un professore “poco ordinario” di letteratura russa propone racconti di viaggi che lo hanno portato in molte metropoli, senza mai rinunciare a mercati e fornelli. Un itinerario cultural-gastronomico tra città – Torino, Londra, New York, Berlino, San Francisco, Parigi, Istanbul – che si sono trasformate nel corso degli anni. Sguardi metropolitani su personaggi stravaganti, aneddoti di quotidianità vissuta, reminiscenze dal sapore nostalgico-ironico condite da ricette di piatti e bevande assaporati lungo cinque decenni.
Era più struggente il profumo di cannella tra le nebbie di San Francisco o quello della polvere di carbone nel cielo sopra Berlino ancora divisa dal muro? E, alla fine di una giornata parigina, brindare con un kir classico o royal? Chi è di sinistra gli preferirà un communard; chi tendesse a destra alzerà il calice con un cardinal. In ogni caso, salute!
L'autore
Gian Piero Piretto, docente di Cultura russa e Metodologia della cultura visuale all’Università degli Studi di Milano, ha tradotto opere di Čechov e altri autori russi e ha firmato importanti studi sulla storia della cultura sovietica. Nelle nostre edizioni ha curato Memorie di pietra. I monumenti delle dittature (2014), e pubblicato Gli occhi di Stalin. La cultura visuale sovietica nell’era staliniana (2010), Quando c’era l’URSS. 70 anni di storia culturale sovietica (2018), Vagabondare a Berlino (2020) e Eggs Bendedict a Manhattan (2021).
ingresso libero
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Mondolibro - libreria italiana / italienische Buchhandlung in Berlin, Torstr.159,Berlin, Germany

Sharing is Caring: