
About this Event
Sabato 18 ottobre, ore 17:00 - 18:00
Teatro Franco Parenti, Milano | Foyer
Come cambia il nostro cervello al tempo della globalizzazione? Cos’è la plasticità cerebrale nell'Antropocene? Essere immersi in un ambiente digitale - in apparenza lo stesso da Sidney a Vancouver e da Buenos Aires a Stoccolma - darà forma a un pensiero solo?
______
I PROTAGONISTI
STEFANO ALLOVIO | Antropologo
Insegna all’università Statale di Milano, le sue indagini etnografiche lo hanno portato sulle Alpi occidentali e spinto fino a remote regioni dell’Africa, in Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Sudafrica, dove ha studiato i sistemi di alleanze, i riti di iniziazione, le società segrete, le associazioni di mutuo soccorso, la complessità culturale dei gruppi pigmei e le migrazioni interne al continente. Decine di titoli documentano il suo lavoro, tra cui: Pigmei, europei e altri selvaggi (2010), Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali (2014), Ricreare mondi. Mobilità e mutuo aiuto tra Kinshasa e Cape Town (2023).
MARIA BOSCO | Content creator di GeoPop
Matematica di formazione dal percorso tutt'altro che lineare - da giocatrice professionista di pallanuoto a content creator – Maria, alias Meribi, condivide la passione per le scienze, con la grande convinzione che sia possibile rendere la matematica divertente e comprensibile.
LAURA CANCEDDA | Neuroscienziata
Dopo il Dottorato alla Scuola Normale di Pisa e un periodo alla University of California, entra all’Istituto Italiano di Tecnologia per guidare l’unità Brain Development and Disease, studiando lo sviluppo del cervello e i disturbi del neurosviluppo. Ha co-fondato IAMA Therapeutics, start-up che ha lo scopo di sviluppare nuovi trattamenti per l’autismo. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, l’ingresso in EMBO, prestigiosa organizzazione che riunisce oltre 2.000 scienziati, tra cui 92 Nobel.
______
FESTIVAL INCONTRO 2025
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, attorno a un tema fortemente attuale e sfaccettato: Imperfetta civiltà.
La quarta edizione del Festival INCONTRO si muove attorno a una domanda, rilanciata dalle voci degli oltre 40 relatori ospiti: che cosa sta davvero alla base della nostra civiltà? E quali valori tengono unite le relazioni in società sempre più complesse, in continuo cambiamento, spesso disorientate nel riconoscersi in un’identità comune e plurale?
Incontrare l’altro e renderlo visibile, accoglierlo con un posto nel proprio orizzonte, è un atto potente. Scardina pregiudizi, abbatte finzioni, dà nuova forza al concetto di civiltà. In un mondo sempre più individualista, vogliamo riscoprirci comunità.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Franco Parenti, 14 Via Pier Lombardo, Milano, Italy
USD 0.00