About this Event
Claudia Baldin, insieme a Giacomo Brunoro, racconta uno dei protagonisti dell'800 italiano, Niccolò Tommaseo e il suo rapporto unico con i Colli Euganei.
In occasione dei 150 anni dalla sua morte, che si celebrano proprio quest'anno, Baldin ha infatti pubblicato il volume "Tommaseo e i Colli Euganei" (Proget Edizioni), una vera e propria celebrazione del rapporto intimo tra Tommaseo e un territorio amatissimo da tanti protagonisti dell'Ottocento, da Foscolo a Goethe. Un incontro per riscoprire il nostro territorio tra prosa, poesia e arti visive; per imparare a guardare con occhi diversi un territorio capare di regalare emozioni uniche all'interno di uno scenario ricco di storia e di culturale come quello del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, tra Torreglia e Arquà Petrarca.
CLAUDIA BALDIN
Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito l’abilitazione come accompagnatrice e guida turistica per le province di Padova, Vicenza e per le Ville Venete. Per quindici anni, ha lavorato presso Assoturismo Confesercenti Padova, occupandosi della tutela e rappresentanza delle imprese del settore turistico. Attualmente, opera come formatrice senior e consulente turistica, specializzandosi nella creazione e realizzazione di progetti volti alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale, sia materiale che immateriale, con particolare attenzione al “genius loci”. Da oltre un decennio, si dedica al turismo letterario; è stata Presidente del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e collabora con la Rete Internazionale dei Parchi Letterari®. Tra le sue pubblicazioni, si annovera “Invito ad Arquà. L’abate Giuseppe Barbieri e Petrarca” (2024), scritto in collaborazione con F. Favaro e G. Osto.
GIACOMO BRUNORO
Consulente editoriale nel mondo della comunicazione e organizzatore di eventi culturali. Dal 2010 è direttore editoriale di LA CASE Books, casa editrice californiana. È presidente di SUGARPULP (SugarCon, Chronicae - Festival Internazionale del Romanzo Storico, 800 Padova Festival, Brividi a KM0). Lavora come docente all’istituto SMART di Noventa Padovana, e per Forema, società di formazione di Confindustria Padova. Ha lavorato per Radio Deejay, SkyTg24 e RCS Broadcast con Gene Gnocchi, Andrea & Michele, Marco Montemagno, Alessandro Cattelan, Camila Raznovich e tanti altri. E poi ancora a Controcampo, Maxim, Radio Kiss Kiss Dieci, Push Pull, GOODmood, Eggon, ecc... Dal 2019 al 2023 è stato uno dei consiglieri della Fondazione Veneto Film Commission.
Event Venue & Nearby Stays
Libreria Minerva, 79 Via del Santo, Padova, Italy
EUR 0.00