About this Event
Workshop teorico-pratico per approfondire la conoscenza del codice braille e il suo utilizzo nell'educazione musicale di bambini non vedenti. Verranno affrontare le seguenti tematiche:
- Segnografia Braille - Introduzione al codice Braille musicale e alla sua applicazione pratica su diversi strumenti: tastiera, violino, chitarra, flauto dolce.
- Metodi di apprendimento musicale e attività proposte
Metodo tradizionale basato sulla lettura e scrittura musicale, supportato da strumenti specifici come testi, Dattilobraille, software musicali dedicati e notebook. La musica parlata e l'apprendimento mnemonico.
- Esperienze tattili e sviluppo dell'orecchio musicale con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Lo scopo dell’incontro sarà quello di illustrare le varie fasi dall’apprendimento alla professione musicale dei non vedenti.
Ai partecipanti oltre ad essere coinvolti in esperienze tattili di lettura alfabetica e musicale Braille e di affinamento dell’orecchio musicale, verrà rilasciato del materiale.
Evento a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Bilancio Partecipato 2024 - Progetti ed iniziative in ambito culturale. Attività realizzata con il contributo del Comune di Padova - Consulta 1
Iniziativa finanziata con il contributo dell'Università degli studi di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti.
Event Venue & Nearby Stays
Centro Universitario Padovano, 82 Via Zabarella, Padova, Italy
EUR 0.00