About this Event
📅 Sabato 16 maggio, 15:00 -16:00
📍 Ground Hall, BASE Milano, Via Ambrogio Bergognone da Fossano, 34
Alzare le voci. Femminismo e attivismo nelle crisi protratte
Testimonianze da Siria, Libano e Palestina
Partecipano: Asmae Dachan - Giornalista italo-siriana, Giovanna Fotia - Direttrice Paese WeWorld Palestina, Barbara Schiavulli - Direttrice Radio Bullets, Aloma Garcia Grau - Rappresentante Paese WeWorld Libano
Modera: Greta Privitera - Giornalista Corriere della Sera
In contesti di crisi e conflitti, donne e bambine affrontano spesso una doppia oppressione: da un lato le strutture sociali e culturali che limitano i loro diritti, dall’altro gli effetti indiretti di conflitti e crisi prolungate che amplificano vulnerabilità e disuguaglianze. Guerre, instabilità politica e crisi economiche trasformano la vita quotidiana, colpendo in particolare l’accesso all’istruzione, alla salute e alle opportunità di costruire un futuro autonomo.
Nonostante le difficoltà, le donne continuano a trovare modalità di resistenza, immaginando il proprio futuro e impegnandosi nella comunità, nella cultura e nell’educazione delle nuove generazioni. Parlare di resilienza femminile in contesti di conflitto significa quindi raccontare storie di coraggio e determinazione, ma anche riflettere sulle condizioni strutturali che rendono necessaria questa resistenza quotidiana.
Partendo dal nostro ultimo report Her Future at Risk - che esplora la condizione femminile in Palestina, dove la “resilienza” delle donne è spesso una lunga pratica di sopravvivenza senza alternative – il talk sarà un’occasione di incontro e ascolto. Giornaliste, attiviste, scrittrici e operatrici umanitarie condivideranno storie e testimonianze da Siria, Libano e Palestina che mostrano come la crisi colpisca in modo specifico donne e ragazze, che continuano a resister e sognare il proprio futuro anche in contesti di oppressione multipla.
Biografie ospiti:
Asmae Dachan è giornalista indipendente, fotografa e scrittrice italo-siriana. Si occupa di Medio Oriente e diritti umani, con reportage da diversi contesti di crisi. È autrice del podcast “Siria, guerra e gelsomini” e del libro “Siria, il giorno dopo. Le ferite e le speranze” (2026).
Barbara Schiavulli - Giornalista di guerra e direttrice di Radio Bullets. Si occupa di conflitti, diritti umani e Medio Oriente, con reportage dai principali scenari internazionali.
Greta Privitera - Giornalista di Corriere della Sera. Si occupa di cronaca e attualità, con attenzione a temi sociali e diritti.
Tre giorni di talk, performance, mostre, musica e attivazione collettiva per rimettere al centro i diritti delle donne, delle ragazze e delle nuove generazioni
Il tema di quest’anno è “Unite & Plurali - meglio parlarne prima che mai”: un invito a riconoscere e celebrare le soggettività nella loro complessità, costruendo alleanze che generano cambiamenti concreti.
Consulta il programma e scopri gli altri eventi del WeWorld Festival 2026!
Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!
Event Venue & Nearby Stays
BASE Milano, 34 Via Bergognone, Milano, Italy
EUR 0.00












