
“Don’t try Strikki at home” è il titolo del primo album del rapper romano Strikkiboy che presenterà sabato 15 marzo al Fennel Factory della Borghesiana.
Nonostante si tratti di un debut album almeno con questo nome d’arte la carriera dell’MC comincia nel 2007 come Strikkinino tra progetti solisti e varie formazioni. Tor Bella Monaca è il quartiere di provenienza che lo ha sempre ispirato. Seppur in un ambiente difficile simbolo della periferia romana dove il grigio dei palazzoni è il colore predominante e dove l’unico racconto possibile sembra essere quello di un luogo catalizzatore dell’illegalità con le rime del rap ha sempre voluto raccontare il disagio e la povertà urbana. Il significato di “Don’t try Strikki at home” è proprio questo: la vita di Strikkiboy divisa tra il lavoro di tutti i giorni difficoltà familiari e il contesto sociale in cui è cresciuto non è per tutti. Nelle sue rime quindi racconta solo le sue personali esperienze di vita dove la musica diventa uno strumento di rivalsa.
Il flow serrato che attraversa le dieci tracce fa emergere le sue esperienze di freestyler di strada mentre le sonorità con le produzioni di Kasterbrax Phatale dr Testo Dj Exy e Johnny Scully cristallizzano i beat del rap più classico con la contemporaneità dell’elettronica.
Hip-Hop come appartenenza come approccio musicale e culturale ma anche radicamento nella scena come dimostrano i numerosi ospiti che Strikkiboy ha voluto coinvolgere nell’album. Da Kento modello rappresentante degli artisti conscious ad Aurel altro esponente della scena di Tor Bella Monaca. Il fratello maggiore artistico Johnny Roy e il veterano Santo Trafficante che l’artista ha sempre considerato sui punti di riferimento ma anche l’MC gipsy/gitano Delgado. E poi la crew Back to the Roots composta da Phatale Reics Dais 2b Johnny Scully e Emme a di che poco ha incluso al suo interno anche lo stesso Strikkiboy.
Sul palco con lui molti degli ospiti che hanno partecipato al disco e special guest Mescal Dom. Open mic a chiusura serata e DJ resident Phatale.
sabato 15 marzo
ore 22
Fennel Factory
Via di Rocca Cencia 52/A - Roma
Ingresso Euro 10 (compresa consumazione)
Infoline 3935624307
Event Venue & Nearby Stays
Fennel Factory CLUB, Via di Rocca Cencia, 52, 00132 Roma RM, Italia, Rome, Italy