Advertisement
🎭STREGHE JANARE E CAPUZZELLE🎭🗝️La Chiave di Artemysia🗝️
Con il patrocinio del Comune di Napoli per l'iniziativa "SANTA CROCE CULT" Presso la chiesa di Santa Croce ePurgatorio al Mercato
Per il ciclo storie di Napoli dimenticate
La visita guidata teatralizzata "STREGHE, JANARE E BENANDANTI".
Una speciale versione dello spettacolo "Streghe e Janare" inserirà nella piece una digressione sulla leggenda di Jack o' lantern. Il re delle zucche.
Una versione dello spettacolo dedicata ad Halloween, con un occhio ai più piccini. Verrà spiegata la leggenda di “All Hollow’s eve” e durante la visita teatralizzata un occhio di rilievo verrà messo su quelli che erano i riti tipici dell'antico popolo per la protezione ed il "malocchio", che presentano svariate similitudini in tutti i diversi luoghi dell'entroterra campano: grossi punti di contatto si trovano infatti dal beneventano, al casertano a Napoli.
La guida stessa spiegherà dettagliatamente le figure delle Janare e dei Benandanti: in cosa consistono.
"Magia” intrisa di diverse culture tramite una piece teatrale. Un drammaturgico “viaggio nostrano” mostrerà, attraverso i riti e le usanze del folclore della Regione Campania, quali fossero le “streghe” temute ed allontanate, quali i culti antichi per neutralizzarle.
La differenza tra streghe, Janare e benandanti, spaziando dalle formule apotropaiche del dialetto locale, a racconti di luoghi e proverbi casertani, fino alle fobie per le janare e ai culti friulani di difesa dalle megere maligne.
Le attrici riporteranno in scena “credenze” troppo spesso taciute o dimenticate, ma tipiche della nostra antica cultura.
Un ritorno alle origini, alla cultura ed alle tradizioni campane ed una benaugurante distibuzione di dolcetti vi aspettano.
Accorrete numerosi.
Regia di Livia Bertè
Coreografie di Luisa Leone
In scena Livia Bertè, Luisa Leone, Emanuela Saccardi.
Lo spettacolo ha inizio alle ore 21, 00
Si prega per questo il gentile pubblico di arrivare in sito 10 minuti prima al fine di permettere uno scorrevole svolgimento della rappresentazione.
INFO E PRENOTAZIONI:
💰COSTO Biglietto 10,00 euro.
🏯 CHIESA DI SANTA CROCE E PURGATORIO, Piazza Mercato
🕰️ 31 Ottobre ore 21,00
🛑POSTI LIMITATI
👉🏼PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con
messaggio whatsapp 3334666597
Direct (messaggio privato su fb)
[email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, Naples, Italy, Napoli
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











