Advertisement
REGNO delle DUE SICILIE30 Luglio 1861
STRAGE di AULETTA - Principato Citra , Salerno
donne, civili , bambini, uomini e anziani accolsero festosamente una colonna di legittimisti fedeli ai Re Borbone che si stava concentrando in quelle zone.
Subito fu intonato il Te Deum furono rimessi i quadri dei Nostri Sovrani legittimi LLMM Re Francesco e Maria Sofia nelle sedi Istituzionali e distrutti quelli imposti dai sabaudi con il loro re.
Giunsero alcune decine di soldati sabaudi, bersaglieri e carabinieri che furono costretti alla fuga da tutta la Popolazione locale e dai legittimisti.
A questo punto, prima che il terrore si impadronisse delle truppe di invasione ed esplodesse a macchia di leopardo in tutto il Nostro Regno, fu deciso di intervenire nella maniera più dura possibile.
Così fu inviato un intero contingente di bersaglieri e di ungheresi che si accanirono contro la popolazione locale con saccheggi, stupri ed uccisioni.
Anche l'anziano parroco del paese di Auletta non fu risparmiato Giuseppe Pucciarelli insieme ad altri quattro religiosi pestati a sangue costretti ad inginocchiarsi davanti al tricolore.
L'anziano sacerdote non resistendo nella scomoda posizione, tentò di rialzarsi ma fu massacrato da un sargente sabaudo con il calcio del fucile che gli fracassò la testa.
Più di duecento cittadini furono fatti prigionieri e scomparvero per sempre con la accusa di cospirazione.
A tali Nostre vittime innocenti, mai citate da nessun libro di storia e mai Onorate da nessuna autorita', vogliamo inchinarci Onorandone la memoria del loro drammatico sacrificio ed elevando le Nostre preghiere affinché
Iddio li abbia in Gloria
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Regno delle Due Sicilie, Museo di Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, 80132 Napoli NA, Italia, Napoli, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.


