About this Event
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2024
Metro Chiaia
Dalle 11.00 alle 13.00
Storie in Movimento - TOUR
ANM Napoli Sottosopra, da Chiaia a Toledo
a cura dei servizi educativi ANM - Azienda Napoletana Mobilità
numero max partecipanti: 25
Appuntamento: atrio d'ingresso superiore della stazione Chiaia metro Linea 6, ingresso piazza Santa Maria degli Angeli, nei pressi della scultura "Giove".
Per l'accesso alle stazioni metro è richiesto il titolo di viaggio (biglietto o abbonamento).
Un affascinante walking&metro tour tra storia, archeologia urbana, architettura e arte contemporanea, alla scoperta della straordinaria relazione che fin dalla sua fondazione Napoli ha intessuto con il proprio sottosuolo e che ancora oggi ne costituisce una caratteristica unica al mondo.
La Napoli “interiore” è una città parallela che si estende a diverse profondità sotto le vie di quasi tutta la metropoli moderna, frutto di oltre venticinque secoli di rapporti ininterrotti tra la superficie e il profondo, il fuori e il dentro, la luce e l’ombra.
Il percorso inizia da Piazza Santa Maria degli Angeli con l’immersione nella spettacolare stazione Chiaia di Linea 6 - progettata da Uberto Siola su più piani con funzione anche di collegamento verticale tra diversi livelli della città e arricchita dal suggestivo intervento artistico di Peter Greenaway – prosegue con l’attraversamento di via Chiaia, fino ad arrivare alla stazione Toledo, la monumentale architettura “rovesciata” ideata da Óscar Tusquets, divenuta ormai uno dei luoghi-simbolo della Napoli contemporanea.
______________________________________________________________________________________________________
STORIE IN MOVIMENTO
Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso
talks / tavole rotonde / tours
25 novembre – 1° dicembre 2024
Palazzo Cavalcanti / Gallerie d’Italia - Napoli / Sala del Capitolo (Complesso di San Domenico Maggiore) / Spazio OBÙ Fondazione Terzo Luogo
Promosso e finanziato dal Comune di Napoli
Coordinamento e produzione Ex-Voto
Ideazione e direzione scientifica Francesca Amirante
A cura di Nicola Ciancio (per Ex-Voto)
Si ringraziano: ANM Azienda Napoletana Mobilità | Gallerie d’Italia - Napoli museo di Intesa San Paolo | Spazio OBÙ – Fondazione Terzoluogo
Dal 25 novembre al 1°dicembre 2024 il Comune di Napoli presenta "Storie in Movimento: Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso".
Un ciclo di incontri, tavole rotonde e tour dedicato agli studi scientifici e agli usi attuali del patrimonio materiale e immateriale di Napoli.
Storie in Movimento si propone di portare all’attenzione dei cittadini e di un pubblico ampio, anche non specialistico, la ricca tradizione di studi che ha come oggetto il patrimonio culturale partenopeo.
La rassegna raccoglie e presenta le ricerche di architetti, storici dell’arte, archeologi e studiosi dei beni culturali, che da anni analizzano questo patrimonio unico.
All'interno del programma, il patrimonio viene osservato anche attraverso le sue "vite" attuali, raccontate tramite progetti che coinvolgono attori del mondo dell’arte, dell’educazione, del sociale, della creatività e dell’imprenditoria.
Si incroceranno così storie che partono da molto lontano nel tempo e che scavano nelle profondità della città, fino a giungere a opere di artisti contemporanei e importati progetti di rigenerazione e base culturale che agiscono nell’oggi.
Un programma ricco ed in movimento attraverserà diversi luoghi della città, per mostrare la stratificazione presente fra un patrimonio, eredità del passato, e le sue vite in atto e in potenza nell’epoca contemporanea.
Event Venue & Nearby Stays
Metropolita linea 6 Chiaia, Piazza Santa Maria degli Angeli, Napoli, Italy
EUR 0.00