Advertisement
𝗘𝗣𝗜𝗙𝗢𝗡𝗜𝗘 // Adriàn de Alfonso in concerto 📆 24 novembre 2024 h 21.00
Per l'ultimo appuntamento di 𝗘𝗽𝗶𝗳𝗼𝗻𝗶𝗲 in Sala Assoli, Adrián de Alfonso presenta l'album Viator, appena uscito per la cult-label Maple Death, in una performance interattiva in cui il pubblico sarà dotato di radioline fm....
-------
Dopo le precedenti esperienze di latin-blues cubista e post-power electronics sotto il moniker Don The Tiger, Adrián de Alfonso ha pubblicato l'8 novembre 2024 il primo album a suo nome, sulla meritoria etichetta Maple Death. “Viator” (viaggiatore, in latino) è stato registrato con un mucchio di piezo e microfoni economici nella camera da letto di De Alfonso a Berlino, in un bagno (senza ventilazione) nell’Alpujarra di Granada e in aree desertiche nei dintorni di Almeriá, ed attinge a flamenco, copla, bolero, tango e sardana, trasfigurati in modo significativo da un cospicuo uso di onde FM, campionamento/midi ed esplosioni di musique concrète. Il risultato è un lavoro tanto scheletrico quanto profondo e intriso di swing, un deciso passo avanti verso una nuova forma di ballata d’avanguardia, ruvida e sporca e al contempo poetica e incantevole, ancorata ad una sorta di primitivismo ostinato e ripetitivo, che esprime i rituali a venire di una futura tradizione apolide.
Alla speciale lucentezza che permea il disco contribuiscono i tacchi lenti della ballerina Siri Salminen, il coro mormorante composto da Victor Herrero, Lorena Álvarez e Marcos Flórez, il contrabbasso gommoso dell’improvvisatore Mike Majakowski, i brandelli aracnidi della chitarra midi non amplificata di Alfonso e la sua voce lirica e cavernosa.
Nella data napoletana il materiale di "Viator" confluisce in un live speciale, dal titolo "Radio Fm Performance": le ballate rituali e gli strumentali astratti ed erratici di De Alfonso si apriranno un varco tra le frequenze, le rifrazioni e le interferenze prodotte da una serie di radioline FM distribuite al pubblico. Adrián si muove tra la gente e la gente farà altrettanto, in una Sala Assoli liberata della gradinata e trasformata in spazio performativo diffuso e orizzontale. Un live che è dunque un organismo vivente e mai uguale a se stesso, in cui ogni spettatore munito di radiolina diventa parte (inter)attiva di un comune ambiente sonoro.
BIO
Nato a La Coruña, cresciuto a Barcellona e di base a Berlino dal 2011, Adrián de Alfonso porta avanti un percorso artistico tra la sperimentazione sonora e la forma canzone. Ha pubblicato dischi su etichette come Crammed Discs, Takoroku, Young Turks, Canada, Isolated Now Waves, ed è stato a lungo parte della band di Carla Bozulich e titolare del progetto Don The Tiger. Le sue collaborazioni si estendono a contesti quali cinema, installazioni, radio, danza, teatro, e ad artistə come Lucrecia Dalt, Valerio Tricoli, Lydia Lunch, Aksak Maboul, Francesco Cavaliere, Victor Herrero e GY! BE
Gli sono stati commissionati lavori da istituzioni quali Deutschlandfunk Kultur, MACBA e Thyssen-Bornemisza Foundation ed è apparso su media come The Wire, HBO, Red Bull Music Academy Radio, Cashmere Radio e Radio Alhara. Tra i tanti festival e le tante venue in cui Adrián de Alfonso si è esibito spiccano Cafe Oto, Le Guess Who?, Standards, Meakusma, Cave12, Morph*ne Raum,South By Southwest, Les Ateliers Claus, Centro Centro, Primavera Sound e Sonar.
https://www.adriandealfonso.com/
👉🏼 Scopri di più
https://www.casadelcontemporaneo.it/event-pro/epifonie-fm-performance/
🎟️ Acquista il 𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲 per il 6 novembre qui 👉 https://www.azzurroservice.net/biglietti/adrian-de-alfonso/
𝙄𝙉𝙁𝙊 / 𝙋𝙍𝙀𝙉𝙊𝙏𝘼𝙕𝙄𝙊𝙉𝙄:
+ 39 345 4679142
Rassegna a cura di Wakeupandream e Casa del Contemporaneo
-------
𝙀𝙥𝙞𝙛𝙤𝙣𝙞𝙚. 𝙄 𝙨𝙪𝙤𝙣𝙞 𝙡’𝙞𝙣𝙘𝙖𝙣𝙩𝙤 – 𝙄𝙄 𝙚𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚
Strumenti desueti o suonati in modo atipico, storie misteriose, una voce fantasmatica, melodie che si fanno spazio tra interferenze e frequenze disturbate: anche quest’anno, per la seconda edizione di Epifonie in Sala Assoli, la scelta è ricaduta su progetti singolari, indifferenti e irriducibili a mode ed etichette di genere, e su artistə che producono con la loro musica un necessario e rigenerante senso di spaesamento e allargamento spazio temporale.
Tre appuntamenti, nella suggestiva intimità del teatro dei Quartieri Spagnoli, con musiche avventurose provenienti da varie parti del mondo. Un viaggio nel suono e nel suo potere di trasformarsi e trasformare, di creare connessioni e movimento, tra e dentro le persone.
Epifonie è un’immersione collettiva in un oceano di suoni rivelatori, meravigliosi e “inauditi”, capaci di aprire finestre sul possibile e di farci spostare altrove pur rimanendo fermi.
𝘔𝘢𝘳𝘤𝘰 𝘚𝘵𝘢𝘯𝘨𝘩𝘦𝘳𝘭𝘪
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Sala Assoli, Vico Lungo Teatro Nuovo, 29, 80134 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, Napoli