
About this Event
LUOGO, DATA E ORA
📍 DAS Dispositivo Arti Sperimentali, Via Del Porto 11/2 | Bologna
🗓️ 11 ottobre, ore 20:30
INFORMAZIONI
Con Antonio Losito
Workshop di alta formazione in Tirannia
Un’irresistibile lezione satirica su quanto sia facile diventare dittatori. In questo workshop provocatorio, Antonio Losito allinea una serie di episodi clamorosi, spesso ignorati, per mostrare la semplicità del percorso verso la tirannia. Una satira tagliente che incrocia storia e attualità, con “case history tutte vere anche quando sembrano assurde”, e una “sfida tolleranza” per evidenziare quanto fragile possa essere la nostra democrazia. Il tutto con ironia intelligente, per aprire gli occhi tra una risata e l’altra.
ANTONIO LOSITO
Antonio Losito è autore televisivo, podcaster e scrittore satirico con una laurea in Filosofia (Università di Milano). Ha scritto per numerosi show di prima e seconda serata (Rai, Sky, Mediaset), è autore del podcast più ascoltato su Spotify nel 2021, Tyranny, e dell’ironico libro Diventa un Tiranno (Rizzoli, 2022).
Dal 7 al 12 ottobre torna il WeWorld Festival Bologna, con un ricco programma di eventi, proiezioni e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e cambiamento.
Il tema della seconda edizione, “Sentire è un atto politico”, sottolinea l’urgenza di riscoprire l’empatia in un’epoca segnata da crisi dimenticate, conflitti normalizzati e ingiustizie strutturali. In un flusso costante di notizie che rischia di anestetizzarci, sentire non è più un gesto scontato, ma un vero e proprio atto di resistenza.
Scopri il programma completo del festival.
Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!
Event Venue & Nearby Stays
DAS Dispositivo Arti Sperimentali, 11/2 Via del Porto, Bologna, Italy
EUR 0.00